Rinchiuso in un carcere inglese, Jack mantiene una condotta impeccabile nella speranza di potersi riunire presto alla moglie. Quando però la donna lo lascia, nel giorno dell’anniversario della morte del figlio, la vita in prigione gli appare improvvisamente insostenibile. L’arrivo di Paul sembra dargli un nuovo motivo per andare avanti e, nonostante il ragazzo sia attratto dalla frangia violenta di prigionieri cui fa capo Clay, Jack decide di proteggerlo anche a rischio della sua stessa vita fino a che non scoprirà di condividere con lui un tragico passato. «Ho sempre pensato che l’ambiente del carcere fosse molto interessante: le dinamiche tra i diversi personaggi, che comprendono elementi gerarchici e psicologici, mi sono sempre sembrate adatte a fornire i perfetti ingredienti per una buona narrazione. [...] In prigione devi sempre rapportarti con i tuoi problemi e affrontarli, giorno dopo giorno. Se qualcosa non va bene ti ci devi confrontare, il che inevitabilmente comporta tensione o drammaticità. Non ci sono nascondigli né scappatoie: sei completamente esposto».
Biografia
regista
Craig Viveiros
Craig Viveiros (Regno Unito), dopo aver lavorato nell’industria cinematografica come operatore e tecnico luci, è stato chiamato nel 2006 a dirigere un cortometraggio prodotto da Channel 4, StereoStep. Iniziata l’attività di regista di cortometraggi e spot pubblicitari, nel 2007 ha diretto il corto Back to Back, selezionato dal Barbican Centre di Londra. Con Ghosted, suo esordio nel lungometraggio, ha partecipato alla scorsa edizione del Torino Film Festival, dove il protagonista Martin Compston è stato premiato come miglior attore. In seguito Viveiros si è trasferito a Haiti per lavorare come volontario all’istituto cinematografico del Paese ed è poi tornato in patria per realizzare The Liability, suo terzo lungometraggio. Nel 2010 ha inoltre fondato con il collega James Friend la casa di produzione London Film and Media, che attualmente li vede impegnati nella lavorazione di un nuovo progetto, PickPocket.
FILMOGRAFIA
StereoStep (cm, tv, 2006), Back to Back (cm, 2007), The Road to Vengeance (cm, 2009), Ghosted (2011), Lost in Italy (2011), The Liability (2012).
Cast
& Credits
regia, sceneggiatura/director, screenplay
Craig Viveiros
fotografia/cinematography
James Friend
montaggio/film editing
Kelvin Hutchins, Sam White
scenografia/production design
Danny Rogers
costumi/costume design
Susan Gurley
musica/music
Amory Leader, Simon Williams
suono/sound
Amory Leader
interpreti e personaggi/cast and characters
John Lynch (Jack), Martin Compston (Paul), David Schofield (Donner), Craig Parkinson (Clay), Jonathan Jaynes (Geoff), Art Malik (Ahmed), Neil Maskell (Nathan), Amanda Abbington (Tracey), Duane Henry (Jason), Roger Evans (Barry), Andy Linden (Steve), Peter Barrett (Jonno), Simon Philips (Stan), Peter Wight (Hawkins), Hugh Quarshie (Ade), Joshua Osei (Benny), Chris Hatherall (Sparky)
produttori/producers
Rupert Bryan, James Friend, Craig Viveiros
produzione/production
Motion Picture House, London Film and Media
vendita all’estero/world sales
Motion Picture House