infedele per caso Mahmud Nasir vive a Londra con la famiglia; di fede musulmana, segue a volte con leggerezza i precetti imposti dal credo islamico, ma intimamente è molto devoto. In previsione del matrimonio del figlio Rashid con la figlia di un ecclesiastico, i Nasir dovranno dimostrare di essere dei veri musulmani e Mahmud dovrà correggere alcuni suoi atteggiamenti poco ortodossi. Ma tutto sembra essere perduto quando, alla morte della madre, l’uomo scoprirà con sgomento di essere stato adottato e, sopratutto, di essere ebreo. «Inizialmente sono stato coinvolto nel progetto come script editor e mi sono innamorato dell’audacia della storia di David. L’idea di utilizzare una commedia dello scambio d’identità per affrontare uno degli argomenti più controversi del nostro periodo era qualcosa che non potevo lasciarmi sfuggire. Così, con Omid, abbiamo creato questa specie di Homer Simpson musulmano: un uomo qualunque cui capita in sorte di essere musulmano e che poi si trova per caso a essere ebreo. The Infidel è pieno di sinergie e coniuga identità, stili e approcci filmici diversi».
Biografia
regista

Josh Appignanesi
Josh Appignanesi (Londra, Regno Unito) ha studiato antropologia al King’s College di Cambridge. Dopo alcuni cortometraggi e un mediometraggio, ha debuttato nel lungometraggio con Song of Songs (2005), con cui ha ricevuto una menzione speciale al Festival di cinema di Edimburgo. Tornato al cortometraggio nel 2006, ha realizzato Ex Memoria, presentato in numerosi festival internazionali, tra cui quelli di Londra, Montreal e Melbourne. Nel 2010 ha presentato al Torino Film Festival The Infidel, che ha poi partecipato a numerosi festival internazionali. Insegna regia e sceneggiatura alla London Film School e alla Met Film School.
FILMOGRAFIA
The Brixtonian (coregia/codirector Misha Manson-Smith, cm, 1999), Penthouse (coregia/codirector Misha Manson-Smith, mm, tv, 1999), Respectable (coregia/codirector Misha Manson-Smith, cm, 2000), Nine 1/2 Minutes (coregia/codirector Misha Manson-Smith, cm, 2002), Song of Songs (coregia/codirector Jay Basu, 2005), Ex Memoria (cm, 2006), The Infidel (2010), Rufus Stone (cm, 2012).
Cast
& Credits
regia/director
Josh Appignanesi
sceneggiatura/screenplay
David Baddiel
fotografia/cinematography
Natasha Braier
montaggio/film editing
Kim Gaster
scenografia/production design
Erik Rehl
costumi/costume design
Marianne Agertoft
musica/music
Erran Baron Cohen
interpreti e personaggi/cast and characters
Omid Djalili (Mahmud Nasir), Richard Schiff (Lenny), Archie Panjabi (Saamiya Nasir), Igal Naor (Arshad Al-Masri), Amit Shah (Rashid Nasir), Soraya Radford (Uzma)
produttori/producers
Arvind Ethan David, Uzma Hasan, Stewart Le Marechal, David Baddiel
distribuzione/distribution
Mikado
vendita all’estero/world sales
Salt.