Juan e Mia sono due bambini che vivono in paesi diversi; entrambi però ricevono ogni notte la visita di un intruso senza volto, un essere terrificante che vuole impossessarsi di loro. La presenza dell’essere misterioso diventa sempre più inquietante, finché anche i genitori dei bambini sono testimoni di una delle apparizioni.
«Intruders rivendica il mio amore per l’universo visivo che nasce da ciò che è più nascosto, dai fantasmi che sono seppelliti nel nostro inconscio. […] Qualche tempo fa, ho sentito dare da qualcuno una delle migliori definizioni per quella sensazione opprimente che si avverte al petto e che a malapena consente di respirare. “È la sensazione che compare quando non hai il controllo della tua vita”. Quel saggio sconosciuto mi lasciò perplesso; non solo pensai che la definizione calzasse perfettamente per descrivere quella reazione fisica comune a milioni di persone che soffrono di un disagio, ma avevo finalmente trovato la premessa per il terrore che affligge i personaggi della storia sulla quale stavo lavorando: Intruders».
Biografia
regista
Juan Carlos Fresnadillo
Juan Carlos Fresnadillo (Tenerife, Spagna, 1967), dopo aver studiato sociologia a Madrid, ha cominciato a interessarsi di cinema e fotografia realizzando dei cortometraggi e degli spot pubblicitari. Nel 1996 ha realizzato Esposados che ha ricevuto oltre quaranta riconoscimenti internazionali tra cui la candidatura all’Oscar come miglior cortometraggio di quell’anno. Con il suo primo lungometraggio, Intacto (2001), ha ricevuto il Goya Award come miglior regista esordiente e l’anno seguente ha girato il cortometraggio Psicotaxi in cui Alejandro Jodorowsky interpreta se stesso. Nel 2006 ha realizzato 28 settimane dopo, sequel di 28 giorni dopo di Danny Boyle. Intruders è il suo terzo lungometraggio.
FILMOGRAFIA
filmografia/filmography
Esposados (cm, 1996), Intacto (id., 2001), Psicotaxi (cm, 2002), 28 Weeks Later (28 settimane dopo, 2007), Intruders (id., 2011).
Cast
& Credits
regia/director
Juan Carlos Fresnadillo
sceneggiatura/screenplay
Nicolás Casariego, Jaime Marques
fotografia/cinematography
Enrique Chediak
montaggio/film editing
Nacho Ruiz Capillas
scenografia/production design
Alain Bainee
costumi/costume design
musica/music
Roque Baños
suono/sound
Aitor Berenguer, James Muñoz
interpreti e personaggi/cast and characters
Clive Owen (John Farrow ), Carice Van Houten (Susanna), Daniel Brühl (padre/Father Antonio), Pilar López de Ayala (Luisa), Ella Purnell (Mia), Izán Corchero (Juan)
produttori/producers
Enrique López Lavigne, Belén Atienza, Mercedes Gamero
produzione/production
Apaches Entertainment, Antena 3 Films
distribuzione/distribution
Universal Pictures Italia
vendita all’estero/world sales
Universal Pictures International