127 ore [t.l.] L’alpinista Aron Ralston deve cercare di salvarsi dopo che la caduta di un gigantesco masso gli ha intrappolato il braccio e lo tiene bloccato in un canyon dello Utah. Nel corso dei successivi cinque giorni in balia delle intemperie, Ralston troverà il coraggio di di compiere un gesto estremo pur di uscire da una situazione sempre più critica. Durante il difficile percorso che lo porterà alla salvezza, l’uomo avrà però il tempo di ripensare ai propri amici, alle amanti, alla famiglia e alle due escursioniste incontrate poco prima dell’incidente. «Penso che ognuno di noi farebbe qualsiasi cosa per salvarsi la vita, che è così meravigliosa e ci fa superare anche le peggiori difficoltà. Credo che l’avventura di Aron in quel canyon sia stata un’inattesa presa di coscienza del pieno valore della vita. Uno dei concetti fondamentali alla base del film è che lui non era mai veramente solo nel canyon. Fisicamente era davvero isolato e sperduto, ma spiritualmente era circondato da tutti coloro che aveva conosciuto, amato o anche solo sognato fino a quel momento».
Biografia
regista

Danny Boyle
Danny Boyle (Manchester, Gran Bretagna, 1956) ha iniziato la sua carriera nel campo teatrale e televisivo, per poi dedicarsi al cinema. Piccoli omicidi tra amici (1994) è stato il suo primo lungometraggio, ma è con Trainspotting (1996) che si è affermato definitivamente. Dopo Una vita esagerata (1997) e The Beach (2000) si è quindi confrontato con diversi generi, tra cui l’horror con 28 giorni dopo (2003), la commedia con Millions (2004) e la fantascienza con Sunshine (2007). Con The Millionaire (2008) ha vinto il premio del pubblico al Festival di Toronto e otto premi Oscar, tra cui quello per il miglior film, la miglior regia e la migliore sceneggiatura non originale.
FILMOGRAFIA
filmografia essenziale/essential filmography
Scout (mm, tv, 1987), The Venus de Milo Instead (mm, tv, 1987), The Nightwatch (mm, tv, 1989), For the Greater Good (tv, 1991), Mister Wroe’s Virgins (ep. Leah’s Story, Joanna’s Story, Hannah’s Story, mm, tv, 1993), Shallow Grave (Piccoli omicidi tra amici, 1994), Trainspotting (id., 1996), A Life Less Ordinary (Una vita esagerata, 1997), Alien Love Triangle (cm, 1999), The Beach (id., 2000), Strumpet (tv, 2001), Vacuuming Completely Nude in Paradise (tv, 2001), 28 Days Later (28 giorni dopo, 2003), Millions (id., 2004), Sunshine (id., 2007), Slumdog Millionaire (The Millionaire, 2008), 127 Hours (2010).
Cast
& Credits
regia/director
Danny Boyle
soggetto/story
dal romanzo/from the novel Between a Rock and a Hard Place di/by Aron Ralston
sceneggiatura/screenplay
Danny Boyle, Simon Beaufoy
fotografia/cinematography
Enrique Chediak, Anthony Dod Mantle
montaggio/film editing
Jon Harris
scenografia, costumi/production design, costume design
Suttirat Anne Larlarb
musica/music
A.R. Rahman
interpreti e personaggi/cast and characters
James Franco (Aron Ralston), Kate Mara (Kristi), Amber Tamblyn (Megan), Treat Williams (il padre di Aron/Aron’s Father), Kate Burton (la madre di Aron/Aron’s Mother), John Lawrence (Brion)
produttori/producers
Danny Boyle, Christian Colson, John Smithson
coproduttori/coproducers
Tom Heller, Gareth Smith
distribuzione/distribution
Twentieth Century Fox Italia
vendita all’estero/world sales
Fox Searchlight Pictures