Nazione: UK
Anno: 2010
Durata: 124'


neds

Glasgow, primi anni Settanta. John McGill è un ragazzino sveglio, sensibile, desideroso di imparare ma costretto a lottare contro un ambiente scolastico che gli è ostile e una famiglia vittima dell’alcolismo del padre. John prende allora una decisione e si affilia a una gang di Neds (Non Educated Delinquents). Forte del prestigio del fratello, John entra in una spirale crescente di crimini, droga e violenza. Quando deciderà però di affrancarsi, dovrà trovare il modo di uscire da una situazione divenuta sempre più incontrollabile.

 

«Credo che il miglior modo, benché non l’unico, di descrivere il mio approccio complessivo alla realizzazione di Neds sia “impressionistico”, nel senso che la composizione, l’illuminazione, la messa in scena sono determinate tanto dalla vita interiore del protagonista quanto dagli eventi e dalle persone che influiscono su di lui. Volevo che il film fosse audace. Dovevo creare un mondo unico, misterioso, volubile e spesso violento, al centro del quale c’è un ragazzino che cerca disperatamente di trovare il suo posto».

 

Biografia

regista

Peter Mullan

Peter Mullan (Peterhead, Gran Bretagna, 1959) si è avvicinato al mondo del teatro mentre studiava economia all’Università di Glasgow. Negli anni Novanta ha cominciato la sua carriera di attore, televisivo e cinematografico, recitando in film come Riff Raff (1991) e My Name Is Joe (1998) di Ken Loach – per cui ha ricevuto il premio come miglior attore a Cannes – o Piccoli omicidi tra amici (1994) e Trainspotting (1996) di Danny Boyle. Pur continuando a recitare si è dedicato alla scrittura e alla regia girando tre cortometraggi prima di realizzare Orphans, premiato come miglior film alla Settimana della critica di Venezia nel 1998, e Magdalene, Leone d’oro, sempre a Venezia, nel 2002. Neds è il suo terzo lungometraggio.


FILMOGRAFIA

filmografia essenziale/essential filmography

Close (cm, 1993), Good Day for the Bad Guys (cm, 1995), Fridge (cm, 1995), Orphans (id., 1998), The Magdalene Sisters (Magdalene, 2002), Neds (2010). 

Cast

& Credits

regia, sceneggiatura/director, screenplay

Peter Mullan

fotografia/cinematography

Roman Osin

montaggio/film editing

Colin Monie

scenografia/production design

Mark Leese

costumi/costume design

Rhona Russell

suono/sound

Michel Schillings, Colin Nicolson

interpreti e personaggi/cast and characters

Conor McCarron (John McGill), Gregg Forrest (John da ragazzino/Young John), Joe Szula (Benny), Mhairi Anderson (Elizabeth), Gary Milligan (Canta), John Joe Hay (Fergie), Christopher Wallace (Wee T), Richard Mack (Gerr), Khai Nugent (Tam), Ryan Walker (Sparra)

produttori/producers

Alain De La Mata, Marc Missonnier, Olivier Delbosc

produzione/production 

Bluelight, Fidélité Films, Studio Urania

coproduttori/coproducers

Conchita Airoldi, Peter Mullan, Lucinda Van Rie

vendita all’estero/world sales

Wild Bunch

Menu