NOWHERE BOY
A soli cinque anni, John viene separato dalla madre e cresciuto dalla severa zia Mimi. L’infanzia del bambino è segnata dal distacco e dai silenzi della zia, imperturbabile detentrice dei segreti di famiglia. Ormai quindicenne John scopre che la madre Julia, che credeva lontana, vive ad appena qualche chilometro di distanza con la sua nuova famiglia. Julia è fonte di continue sorprese per il figlio: di carattere opposto a Mimi, gli fa scoprire il rock’n’roll e i film di Elvis, alimentando la sua passione per la musica. In quei mesi di rivelazioni e mutamenti radicali, John conosce il chitarrista Paul e, quando Julia muore d’improvviso, si lancia con lui nell’avventura dei Beatles.
«Questo film mi interessava per diversi aspetti. Sentivo di poter capire da dove provenisse Lennon per via della sua personalità creativa e di quegli sporadici momenti in cui ero sul punto di pensare di impazzire perché la mia mente non si ferma mai! Penso che io e lui abbiamo lo stesso background di esperienze travagliate, per cui c’erano molti parallelismi tra noi e molti elementi della storia con cui mi sentivo affine».
Biografia
regista
Sam Taylor Wood
Sam Taylor Wood (Londra, Gran Bretagna, 1967) si è laureata al Goldsmiths College di Londra ha fatto parte del movimento dei Young British Artists. Ha partecipato a diverse mostre collettive e individuali e ha vinto il Premio illycaffè alla Biennale di Venezia nel 1997. Ha esposto in gallerie come il Reina Sofia di Madrid nel 2000, il Museo d’arte contemporanea di Mosca nel 2004 e il Museo d’arte contemporanea di Sydney nel 2006. Nel 2008 ha diretto il suo primo cortometraggio, Love You More, presentato in concorso al Festival di Cannes e selezionato per i BAFTA del 2009. Nowhere Boy è il suo primo lungometraggio.
FILMOGRAFIA
Love You More (cm, 2008), Nowhere Boy (2009).
Cast
& Credits
Sam Taylor Wood
soggetto/story
dal libro/from the book Imagine This di/by Julia Baird
sceneggiatura/screenplay
Matt Greenhalgh
fotografia/cinematography
Seamus McGarvey
montaggio/film editing
Lisa Gunning
costumi/costume design
Julian Day
musica/music
John Gosling, Emre Ramazanoglu, Ben Parker, Ben Lee
interpreti e personaggi/cast and characters
Aaron Johnson (John Lennon), Kristin Scott Thomas (Mimi Smith), Thomas Sangster (Paul McCartney), Anne-Marie Duff (Julia Lennon), David Morrissey (Bobby Dykins), Ophelia Lovibond (Marie Kennedy), Sam Bell (George Harrison), Jack McElhone (Eric Griffiths), Josh Bolt (Pete Shotton)
produttori/producers
Robert Bernstein, Kevin Loader, Douglas Rae
produzione/production
Ecosse Films, Film4, UK Film Council’s Premiere Fund, NorthWest Vision and Media, Lip Sync Productions, Aver Media
distribuzione/distribution
01 Distribution
vendita all’estero/world sales
HanWay Films