Nazione: Italia
Anno: 2004
Durata: 7


Da oltre vent'anni nessuno era mai più tornato

«Sono passati 24 anni da quando il sisma del 1980 devastò l'Irpinia. In seguito la ricostruzione ne ha modificato profondamente la struttura topografica, lasciando che le rovine testimoniassero la tragedia come dei musei a cielo aperto. Apice vecchia è solo uno dei tanti paesi evacuati, con un'eccezione: le sue case sono tutte miracolosamente in piedi e perfettamente intatte. Immerse ormai da tempo in un ottuso silenzio, se si prova a camminare tra queste pietre si ha l'imbarazzante ma inequivocabile sensazione di essere osservati. Apice sembra voler reclamare una propria anima e ora, immemore della presenza dell'uomo, pare inorridire per una visita inattesa. L'uomo ha con sé una valigia e un'idea» (A. Matarazzo)

Biografia

regista

Antonello Matarazzo

Antonello Matarazzo (Avellino, 1962)è pittore e videomaker. Ha lavorato come costumista e aiuto-regista al Teatro Bellini di Catania. Dal 1990 è impegnato soprattutto nella ricerca nel campo delle arti visive, alternata a brevi soggiorni di studio negli Stati Uniti. Il suo lavoro si colloca nella più recente ricerca (Medialismo) tesa ad annullare le distanze tra i vari media (fotografia, pittura, video ecc.). Il suo primo cortometraggio, The Fable (2000), viene selezionato al 18° Bellaria Film Festival, prodotto da RAI 3, va in onda su Fuori Orario. I suoi video hanno concorso a diversi festival nazionali ed internazionali. Partecipa inoltre al 20° TFF con Astrolìte, interpretato da Enrico Ghezzi, e al 21° TFF con Warh.

FILMOGRAFIA

The Fable (cm, 2000), Dance Purge (cm, 2000), Flow (cm, 2000), Le cose vere (cm, 2001), Anno 2001: i Prioni sono tra noi (cm, 2001), Maria (cm, 2001), Mi chiamo Sabino (cm, 2001), Astrolite (mm, co-regia, 2002), WARH (2003), Miserere (cm, 2004), Apice (cm, 2004), Lovers (video, 2004).

Cast

& Credits

Regia, fotografia, montaggio, suono/Director, Director of Photography, Film Editor, Sound Antonello Matarazzo
Soggetto, sceneggiatura/Story, Screenplay Antonello Matarazzo, Marcella Rafaniello
Interpreti/Cast Sandro Luce
Produzione/Production Antonello Matarazzo
Menu