35° TORINO FILM FESTIVAL
TFFDOC/ITALIANA

DIORAMA

DIORAMA
di Demetrio Giacomelli
Nazione: Italia
Anno: 2017
Durata: 86'


Il rospo, la cicogna e la rondine. L’incontro tra l’uomo e l’animale selvatico in città. Attraverso l’osservazione delle attività che avvicinano i protagonisti delle tre storie al mondo animale, si rivela una dimensione intima, qualcosa di non visibile immediatamente, ma da sempre presente nell’uomo; qualcosa che soltanto attraverso un’alterità può ritornare alla sua vera essenza. [mp]

Biografia

regista

Demetrio Giacomelli

Demetrio Giacomelli (Genova, 1986) si diploma in pittura all’Accademia ligustica di belle arti di Genova e si trasferisce poi a Milano, dove lavora come assistente di Paolo Caredda nei documentari Gli italiani e il fumetto (2015) e Andrea Pazienza - Fino all’estremo (2016), prodotti da Sky Arte. Nel 2014 fonda con Matteo Gatti e Matteo Signorelli Progetto Aves, gruppo di ricerca artistica sul rapporto tra cittadino e animale. Nel 2015 il video Km/18, realizzato da Progetto Aves, vince i Tent Academy Awards a Rotterdam. Nel 2016 e nel 2017 partecipa al Festival di Pesaro con Mal d’archivio e Il secondino innamorato. Sempre nel 2017 realizza anche il documentario Diorama, premiato al Torino Film Festival e all’Extra Doc Festival di Roma, e il film di fantascienza L’estinzione rende liberi, che vince il primo premio nella sezione Prospettive del Filmmaker Festival di Milano.

FILMOGRAFIA

Km/18 (cm, 2015), Mal d’archivio (cm, 2016), Il secondino innamorato (cm, 2017), L’estinzione rende liberi (cm, 2017), Diorama (doc, 2017), Drive-in (2018).

Dichiarazione

regista

«Diorama è costruito come un affresco, le scene si compenetrano l’una nell’altra alla stessa maniera dei protagonisti. Le voci degli uomini diventano quelle degli animali e i corpi di quest’ultimi quelli degli uomini. Ma non c’è metamorfosi né trasformazione. Sono sovraimpressioni, fantasmi, il tentativo utopico di delineare un’unica mente come matrice del vivente».

Cast

& Credits

regia, montaggio/director, film editing
Demetrio Giacomelli
soggetto/story
Demetrio Giacomelli, Matteo Gatti, Matteo Signorelli
fotografia/cinematography
Massimo Foletti
produzione/production
Controra Film, Marechiaro
produttori/producers
Alessandra Grilli, Francesca Zanza, Demetrio Giacomelli

**
contatti/contacts
Controra Film Srl
[email protected]
Menu