BODY DOUBLE

di Brian De Palma
BODY DOUBLE - OMICIDIO A LUCI ROSSE

Informazioni

Nazione: USA

Anno: 1984

Durata: 114'

35° TORINO FILM FESTIVAL

Sezione:

Sinossi

De Palma torna al thriller erotico in questo film dove, con grande ironia, si diverte a giocare con l’industria del cinema, i generi, il soft porno e perfino il videoclip (indimenticabile l’inserto coi FGTH), portando a livelli parossistici i temi hitchcockiani del voyeurismo e del doppio. Mentre la sua vita sta andando a rotoli, l’attore di B movies Jake Scully si trova coinvolto in un omicidio e in un’intricata vicenda che ruota intorno a un’attrice porno.

Regia

Brian De Palma

Brian De Palma

Brian De Palma (Newark, New Jersey, Usa, 1940) a inizio degli anni Sessanta frequenta la Columbia University come studente di fisica, salvo poi passare al dipartimento di teatro e cinema. Influenzato dai film di Welles e Hitchcock, di Antonioni e Godard, così come dalle lezioni dell’insegnante di drammaturgia Wilford Leach, comincia a realizzare cortometraggi e a mostrare un forte interesse per il cinema sperimentale e le nouvelle vague europee. A cavallo fra anni Sessanta e Settanta si fa notare con i suoi primi lungometraggi, tutti realizzati con produzioni indipendenti: Ciao America! (1968), Hi, Mom! (1970), che come Oggi sposi (1969) vedono Robert De Niro fra i protagonisti, e Le due sorelle (1973), prima incursione nel cinema giallo e horror che sarà poi la cifra più autentica del suo cinema. Sul finire degli anni Settanta ottiene la notorietà internazionale con il musical-thriller Il fantasma del palcoscenico (1974), l’horror, tratto da Stephen King, Carrie - Lo sguardo di Satana (1976) e Vestito per uccidere (1980). Negli anni Ottanta dirige poi alcuni dei suoi film più importanti: Blow Out (1981), Scarface (1983), rifacimento dell’omonimo classico di Howard Hawks (1932), con Al Pacino come protagonista, Omicidio a luci rosse (1984) e The Untouchables - Gli intoccabili (1987), svelando una predilezione per il thriller e il gangster movie. Negli anni Novanta, dopo l’insuccesso di Il falò delle vanità (1990), tratto dall’omonimo romanzo di Tom Wolfe, trova nuovamente il successo di pubblico e critica con Carlito’s Way (1993), ancora con Al Pacino, e realizza il primo blockbuster con Mission: Impossible (1996). Tra le ultime regie, Mission to Mars (2000), con cui esordisce nella fantascienza, Femme Fatale (2002), Black Dhalia (2006), tratto da Dalia nera di James Ellroy, e il film di guerra Redacted (2007, Leone d’argento alla Mostra di Venezia), tutti lavori nei quali De Palma conferma un talento visionario unico tra i registi cresciuti nel periodo della New Hollywood e al tempo stesso il rapporto non sempre facile con l’industria cinematografica americana.

Filmografia:
Icarus (cm, 1960), 660124: The Story of an IBM Card (cm, 1961), Woton’s Wake (cm, 1962), Jennifer (cm, 1964), Mod (cm, 1964), Bridge That Gap (cm, 1965), The Responsive Eye (cm, 1966), Show Me a Strong Town and I’ll Show You a Strong Bank (cm, 1966), Murder à la Mod (cm, 1968), Greetings (Ciao America!, 1968), The Wedding Party (Oggi sposi, 1969), Dionysus in ’69 (Dionisio nel ’69, 1970), Hi, Mom! (id., 1970), Get to Know Your Rabbit (Conosci il tuo coniglio, 1972), Sisters (Le due sorelle, 1973), Phantom of the Paradise (Il fantasma del palcoscenico, 1974), Obsession (Complesso di colpa, 1976), Carrie (Carrie - Lo sguardo di Satana, 1976), The Fury (Fury, 1978), Home Movies (Home Movies - Vizietti familiari, 1980), Dressed to Kill (Vestito per uccidere, 1980), Blow Out (id., 1981), Scarface (id., 1983), Body Double (Omicidio a luci rosse, 1984), Dancing in the Dark (videoclip, 1984), Relax, Version 3 (videoclip, 1984), Wise Guys (Cadaveri e compari, 1986), The Untouchables (The Untouchables - Gli intoccabili, 1987), Casualties of War (Vittime di guerra, 1989), The Bonfire of the Vanities (Il falò delle vanità, 1990), Raising Cain (Doppia personalità, 1992), Carlito’s Way (id., 1993), Mission: Impossible (id., 1996), Snake Eyes (Omicidio in diretta, 1998), Mission to Mars (id., 2000), Femme Fatale (id., 2002), The Black Dahlia (Black Dahlia, 2006), Redacted (id., 2007), Passion (2012), Domino (2018).

Cast and Credits

regia, soggetto, produttore/director, story, producer
Brian De Palma
sceneggiatura/screenplay
Robert J. Avrech, Brian De Palma
fotografia/cinematography
Stephen H. Burum
montaggio/film editing
Gerald B. Greenberg, Bill Pankow
scenografia/production design
Ida Random
costumi/costume design
Gloria Gresham
musica/music
Pino Donaggio
interpreti e personaggi/cast and characters
Craig Wasson (Jake Scully), Melanie Griffith (Holly Body), Gregg Henry (Sam Bouchard), Deborah Shelton (Gloria Revelle)
produzione/production
Delphi II Productions, Columbia Pictures Corporation

Sinossi Approfondisci

De Palma torna al thriller erotico in questo film dove, con grande ironia, si diverte a giocare con l’industria del cinema, i generi, il soft porno e perfino il videoclip (indimenticabile l’inserto coi FGTH), portando a livelli parossistici i temi hitchcockiani del voyeurismo e del doppio. Mentre la sua vita sta andando a rotoli, l’attore di B movies Jake Scully si trova coinvolto in un omicidio e in un’intricata vicenda che ruota intorno a un’attrice porno.

Regia Tutto sui registi del film

Brian De Palma

Brian De Palma

Brian De Palma (Newark, New Jersey, Usa, 1940) a inizio degli anni Sessanta frequenta la Columbia University come studente di fisica, salvo poi passare al dipartimento di teatro e cinema. Influenzato dai film di Welles e Hitchcock, di Antonioni e Godard, così come dalle lezioni dell’insegnante di drammaturgia Wilford Leach, comincia a realizzare cortometraggi e a mostrare un forte interesse per il cinema sperimentale e le nouvelle vague europee. A cavallo fra anni Sessanta e Settanta si fa notare con i suoi primi lungometraggi, tutti realizzati con produzioni indipendenti: Ciao America! (1968), Hi, Mom! (1970), che come Oggi sposi (1969) vedono Robert De Niro fra i protagonisti, e Le due sorelle (1973), prima incursione nel cinema giallo e horror che sarà poi la cifra più autentica del suo cinema. Sul finire degli anni Settanta ottiene la notorietà internazionale con il musical-thriller Il fantasma del palcoscenico (1974), l’horror, tratto da Stephen King, Carrie - Lo sguardo di Satana (1976) e Vestito per uccidere (1980). Negli anni Ottanta dirige poi alcuni dei suoi film più importanti: Blow Out (1981), Scarface (1983), rifacimento dell’omonimo classico di Howard Hawks (1932), con Al Pacino come protagonista, Omicidio a luci rosse (1984) e The Untouchables - Gli intoccabili (1987), svelando una predilezione per il thriller e il gangster movie. Negli anni Novanta, dopo l’insuccesso di Il falò delle vanità (1990), tratto dall’omonimo romanzo di Tom Wolfe, trova nuovamente il successo di pubblico e critica con Carlito’s Way (1993), ancora con Al Pacino, e realizza il primo blockbuster con Mission: Impossible (1996). Tra le ultime regie, Mission to Mars (2000), con cui esordisce nella fantascienza, Femme Fatale (2002), Black Dhalia (2006), tratto da Dalia nera di James Ellroy, e il film di guerra Redacted (2007, Leone d’argento alla Mostra di Venezia), tutti lavori nei quali De Palma conferma un talento visionario unico tra i registi cresciuti nel periodo della New Hollywood e al tempo stesso il rapporto non sempre facile con l’industria cinematografica americana.

Filmografia:
Icarus (cm, 1960), 660124: The Story of an IBM Card (cm, 1961), Woton’s Wake (cm, 1962), Jennifer (cm, 1964), Mod (cm, 1964), Bridge That Gap (cm, 1965), The Responsive Eye (cm, 1966), Show Me a Strong Town and I’ll Show You a Strong Bank (cm, 1966), Murder à la Mod (cm, 1968), Greetings (Ciao America!, 1968), The Wedding Party (Oggi sposi, 1969), Dionysus in ’69 (Dionisio nel ’69, 1970), Hi, Mom! (id., 1970), Get to Know Your Rabbit (Conosci il tuo coniglio, 1972), Sisters (Le due sorelle, 1973), Phantom of the Paradise (Il fantasma del palcoscenico, 1974), Obsession (Complesso di colpa, 1976), Carrie (Carrie - Lo sguardo di Satana, 1976), The Fury (Fury, 1978), Home Movies (Home Movies - Vizietti familiari, 1980), Dressed to Kill (Vestito per uccidere, 1980), Blow Out (id., 1981), Scarface (id., 1983), Body Double (Omicidio a luci rosse, 1984), Dancing in the Dark (videoclip, 1984), Relax, Version 3 (videoclip, 1984), Wise Guys (Cadaveri e compari, 1986), The Untouchables (The Untouchables - Gli intoccabili, 1987), Casualties of War (Vittime di guerra, 1989), The Bonfire of the Vanities (Il falò delle vanità, 1990), Raising Cain (Doppia personalità, 1992), Carlito’s Way (id., 1993), Mission: Impossible (id., 1996), Snake Eyes (Omicidio in diretta, 1998), Mission to Mars (id., 2000), Femme Fatale (id., 2002), The Black Dahlia (Black Dahlia, 2006), Redacted (id., 2007), Passion (2012), Domino (2018).

Cast and Credits Scopri il cast del film

regia, soggetto, produttore/director, story, producer
Brian De Palma
sceneggiatura/screenplay
Robert J. Avrech, Brian De Palma
fotografia/cinematography
Stephen H. Burum
montaggio/film editing
Gerald B. Greenberg, Bill Pankow
scenografia/production design
Ida Random
costumi/costume design
Gloria Gresham
musica/music
Pino Donaggio
interpreti e personaggi/cast and characters
Craig Wasson (Jake Scully), Melanie Griffith (Holly Body), Gregg Henry (Sam Bouchard), Deborah Shelton (Gloria Revelle)
produzione/production
Delphi II Productions, Columbia Pictures Corporation