34° TORINO FILM FESTIVAL
TFFDOC/LOVE

TERCEIRO ANDAR

THIRD FLOOR
di Luciana Fina
Nazione: Portogallo, Italia
Anno: 2016
Durata: 62'


Lisbona, Bairro das Colónias, terzo piano. Fatumata e Aissato, la madre e la figlia maggiore di una numerosa famiglia originaria della Guinea-Bissau, parlano di amore e felicità. Nel palazzo, alle sette di sera, un suono regolare e sempre uguale come il battito di un cuore riverbera attraverso l’edificio, dal terzo al quinto piano. Come quelle di una poesia, una storia, una lettera o una preghiera, le parole viaggiano da una lingua all’altra, creando connessioni. [rm]

Biografia

regista

Luciana Fina

Luciana Fina lavora a Lisbona dal 1991. Dopo una lunga collaborazione con la Cineteca portoghese come programmatrice indipendente, ha esordito come regista nel 1998. Nel 2003 ha iniziato a realizzare una serie di ritratti video riuniti nel progetto O Tempo de um Retrato. I suoi lavori sono stati ospitati da festival e mostre di tutto il mondo. Il suo ultimo documentario, In Medias Res (2013), ha ottenuto una menzione d’onore al Festival Temps d’images, nella sezione dedicata ai film sull’arte, e il premio per il miglior film portoghese al Festival di Arquiteturas. Ha sviluppato una serie di progetti che riflettono sulla creazione di identità visive, sulla fotografia, sulla grafica e sul design.

FILMOGRAFIA

A Audiência (doc., 1998), Jérôme Bel, le film (mm, 1999), 24h e Outra Terra (mm, doc., 2001), Taraf, Três Contos e Uma Balada (mm, doc., 2003), O Encontro (doc., 2004), Le réseau (doc., 2006), Portraire (2009-2012), In Medias Res (doc., 2013), Terceiro Andar (doc., 2016).

Dichiarazione

regista

«L’educazione sentimentale che modella le nostre vite passa attraverso un’idea di felicità e attraverso gli incontri con il mondo che ci circonda. Dal quinto al terzo piano, nello spazio comune di un palazzo nel cuore del centro storico di Lisbona, il dialogo con due donne originarie della Guinea-Bissau articola generazioni, memorie, linguaggi ed esperienze che hanno plasmato le nostre vite e i nostri sentimenti. Il cinema per sua natura mette a fuoco, seleziona, capta, ingrandisce o avvicina. E produce immagini non solo per raccontare, ma per creare legami, ammettendo il compatibile e l’incompatibile, l’incontro sensibile di diversi universi».

Cast

& Credits

regia/director
Luciana Fina
fotografia/cinematography
Helena Inverno, Luciana Fina, Rui Xavier
montaggio/film editing
Luciana Fina, Cláudia R. Oliveira
suono/sound
Olivier Blanc, Emanuele Costantini, Miguel Cabral
interpreti/cast
Aissato Baldé, Fatumata Baldé
produttori/producers
Luciana Fina, Luisa Homem
produzione/production
LAF studio, Terratreme


contatti/contacts
Luciana Fina - Laf Studio
[email protected]
www.lucianafina.net
Terratreme Filmes
Pedro Peralta
[email protected]
Menu