Milo è un adolescente di New York solo al mondo: orfano e senza amici, è vittima di violenze e soprusi a scuola. Il suo unico rifugio è l’appartamento del fratello, dove, per sfuggire alla solitudine e alla frustrazione, s’immerge nel mondo dei vampiri, tra film e romanzi. L’incontro con la vicina di casa Sophie fa nascere in lui sentimenti sconosciuti. Per Milo si tratta di un cambiamento inatteso, che lo costringe, però, a tenere a bada le inquietanti pulsioni che segretamente lo tormentano. [rm]
Biografia
regista
Michael O'Shea
Michael O’Shea (New York City, Usa) ha studiato cinema presso il Conservatory of Theatre Arts - SUNY Purchase College e ha esordito nella regia con il cortometraggio Milo (2014), da lui scritto e diretto. La sceneggiatura del film è diventata poi l’ossatura per lo stesso The Transfiguration (2016), suo primo lungometraggio.
FILMOGRAFIA
Milo (cm, 2014), The Transfiguration (2016).
Dichiarazione
regista
«Stilisticamente sono influenzato da quelli che potremmo chiamare i nuovi neorealisti, registi come Azazel Jacobs, Kelly Reichardt, i fratelli Safdie o Ramin Baharani. E poi mi piace alla follia Lars von Trier. E pure Gaspar Noe. Ma sono affascinato anche dagli horror a basso budget e in generale dai film di serie B. Ad esempio, credo che nei campi lunghi in cui il protagonista si aggira nel paesaggio urbano guardandosi attorno, si intraveda almeno in parte la mia passione per il cinema di Jean Rollin, in particolare per Vierges et vampires».
Cast
& Credits
Michael O’Shea
fotografia/cinematography
Sung Rae Cho
montaggio/film editing
Kathrjn J. Schubert
scenografia/production design
Danica Pantic
costumi/costume design
Samantha Hawkins
musica/music
Margaret Chardiet
suono/sound
Coll Anderson
interpreti e personaggi/cast and characters
Eric Ruffin (Milo), Chloe Levine (Sophie), Aaron Clifton Moten (Lewis)
produttore/producer
Susan Leber
produzione/production
Transfiguration Productions
coproduttore/coproducer
Billy Mulligan
contatti/contacts
Protagonist Pictures
David Bartholomew
[email protected]
www.protagonistpictures.com