1967, guerra fredda. La Cia sospetta che all’interno della Nasa ci sia una talpa russa decisa a sabotare il programma Apollo. Invia così due giovani agenti sotto copertura, che si fingono registi interessati a riprendere la corsa allo spazio. Quello che i due scoprono, però, è ben più scioccante dell’esistenza di una spia russa: a proposito di Apollo, infatti, il governo americano sta nascondendo un segreto in grado di cambiare la storia, e non si fermerà davanti a nulla prima di averlo portato a termine. [cg]
Biografia
regista
Matt Johnson
Matt Johnson (Toronto, Canada) ha studiato cinema all’Università di York. È coautore della serie del 2009 Nirvana the Band the Show e nel 2013 ha diretto il suo primo lungometraggio The Dirties: il film ha ottenuto diversi riconoscimenti, tra cui il gran premio della giuria per la miglior sceneggiatura allo Slamdance Film Festival. Operation Avalanche è il suo secondo lungometraggio.
FILMOGRAFIA
Nirvana the Band the Show (serie tv/tv series, 2009), The Dirties (2013), Operation Avalanche (2016).
Dichiarazione
regista
«Dopo aver girato The Dirties volevo capire come si comporterebbe un personaggio come Matt [uno dei due protagonisti, già al centro del film precedente di Johnson, ndr] se avesse vero potere. Mi hanno sempre affascinato l’ambizione e i limiti che la gente è decisa a superare per inseguire il potere, e mi sembravano degli argomenti interessanti da affrontare. La mia amicizia con Owen è anche cambiata nel corso del tempo, in parte proprio a causa di questi problemi, e ho voluto raccontarla sullo schermo prima che sfiorisse del tutto».
Cast
& Credits
Matt Johnson
sceneggiatura/screenplay
Matt Johnson, Josh Boles
fotografia/cinematography
Jared Raab, Andrew Appelle
montaggio/film editing
Curt Lobb
scenografia/production design
Chris Crane
costumi/costume design
Jona Ballaran
musica/music
Jay McCarrol
suono/sound
Matt Chan
interpreti e personaggi/cast and characters
Ray James (se stesso/himself), Josh Boles (se stesso/himself), Owen Williams (se stesso/himself), Matt Johnson (se stesso/himself), Krista Madison (Julie)
produttori/producers
Matt Johnson, Matthew Miller, Lee Kim
produzione/production
XYZ Films, Resolute Films and Entertainment, Zapruder Films coproduttore/coproducer
Jared Raab
distribuzione/distribution
Movies Inspired
contatti/contacts
Movies Inspired
Stefano Jacono
[email protected]