Il trentenne Nasser torna a Parigi dopo essere stato in carcere. Su invito di Margot, l’ufficiale di libertà vigilata che lo segue, inizia a lavorare nel bar del fratello, Le Prestige, situato a Pigalle. Il rapporto tra i due uomini, però, è da sempre conflittuale e ci vorrà poco perché antiche ferite tornino a sanguinare. [mp]
Biografia
regista
Mohamed "Hamè" Bourokba
Mohamed «Hamé» Bourokba e Ekoué Labitey si sono conosciuti all’università nel 1994. Tre anni dopo hanno fondato il gruppo rap La rumeur, divenendo in pochi anni una delle realtà più apprezzate e rispettate della scena hip hop nazionale, facendosi portavoce delle istanze delle periferie e di tutti i figli dell’immigrazione postcoloniale. Nel 2002 hanno esordito con l’LP L’ombre sur la mesure, divenuto in breve tempo un classico del genere. Nel 2004 «Hamé» Bourokba si è trasferito a New York, dove ha studiato cinema presso la Tisch School of Arts. Al suo ritorno ha diretto il cortometraggio Ce chemin devant moi (2012), presentato nella selezione ufficiale al Festival di Cannes. Les derniers parisiens (2015) rappresenta il loro debutto nel lungometraggio.
FILMOGRAFIA
Mohamed «Hamé» Bourokba:
Ce chemin devant moi (cm, 2012).
Mohamed «Hamé» Bourokba, Ekoué Labitey:
Les derniers parisiens (2015).
Ekoué Labitey
Mohamed «Hamé» Bourokba e Ekoué Labitey si sono conosciuti all’università nel 1994. Tre anni dopo hanno fondato il gruppo rap La rumeur, divenendo in pochi anni una delle realtà più apprezzate e rispettate della scena hip hop nazionale, facendosi portavoce delle istanze delle periferie e di tutti i figli dell’immigrazione postcoloniale. Nel 2002 hanno esordito con l’LP L’ombre sur la mesure, divenuto in breve tempo un classico del genere. Nel 2004 «Hamé» Bourokba si è trasferito a New York, dove ha studiato cinema presso la Tisch School of Arts. Al suo ritorno ha diretto il cortometraggio Ce chemin devant
moi (2012), presentato nella selezione ufficiale al Festival di Cannes. Les derniers parisiens (2015) rappresenta il loro debutto nel lungometraggio.
FILMOGRAFIA
Mohamed «Hamé» Bourokba, Ekoué Labitey:
Les derniers parisiens (2015).
Dichiarazione
regista
«Les derniers parisiens è il primo film fatto da un gruppo rap che, per anni, si è nutrito di disparate influenze attraverso l’hip hop. […] Il nostro scopo era portare la cultura rap sullo schermo, nel modo in cui noi l’abbiamo vissuta in tour. […] Volevamo che il film trasmettesse l’urgenza e le insicurezze di cui nostri personaggi sono preda. L’ambizione era dirigere un film di finzione radicato nella realtà delle sue storie, delle sue location, di due generazioni ancora segnate da rischi e tensioni. Plasmare e scrivere questo film ha richiesto un lungo processo di riflessione, ma siamo riusciti a superare tutti gli ostacoli incontrati. Les derniers parisiens è stato girato in fretta, con il dinamismo che caratterizza la nostra identità artistica».
Cast
& Credits
Mohamed «Hamé» Bourokba, Ekoué Labitey
fotografia/cinematography
Lubomir Bakchev
montaggio/film editing
Karine Prido
scenografia/production design
Samuel Teisseire
interpreti e personaggi/cast and characters
Reda Kateb (Nasser), Slimane Dazi (Arezki), Elisa Bachir (la ragazza della banlieu/banlieusarde), Yassine Azzouz (Diomede), Anaïs Honvault Zborowski, Mylene Bude ( il cliente notturno/night client), Andrew Tisba (dj)
produttori/producers
Mohamed «Hamé» Bourokba, Ekoué Labitey, Benoit Danou
produzione/production
La Rumeur Filme
coproduzione/coproduction
Ici et Là Productions
contatti/contacts
Memento Films
Sata Cissokho
[email protected]
www.memento-films.com