Phnom Penh, Cambogia. Kanitha è una ventenne iperattiva e dotata di uno spirito libero. La madre, donna di vedute tradizionaliste, la vorrebbe sposata e sistemata, mentre il padre, anziano e malato, è ormai sul punto di morire. Kanitha è una sognatrice, ama la musica pop e perde un lavoro dopo l’altro, ma dentro di sé sogna di condividere con il padre l’ultima gioia della sua vita: un ricordo d’infanzia da ripescare nella memoria e una piccola cosa da fare insieme per tornare uniti come un tempo. [rm]
Biografia
regista
Douglas Seok
Douglas Seok (Chicago, Illinois, Usa, 1983) vive e lavora a Seul. Ha conseguito un master in cinema digitale alla DePaul University di Chicago. Nel 2015 ha lavorato come direttore della fotografia del film Dream Land di Steve Chen e, in precedenza, come assistente alla regia di Lee Isaac Chung per i film Lucky Life (2010) e Abigail Harm (2012). Tutti e tre i film sono stati presentati al Torino Film Festival, nella sezione Onde. Turn Left Turn Right (2016) è il suo primo lungometraggio.
FILMOGRAFIA
Turn Left Turn Right (2016).
Dichiarazione
regista
«Il montaggio è stato molto complesso, ma solo così sono riuscito a sviscerare il film. Ho riflettuto su come trattare il film come se fosse un oggetto e ho fatto esperimenti con tutto il materiale che avevamo girato. Ho iniziato dando una forma precisa alla collezione di musica rock cambogiana che era alla base di molte scene, affrontando alcune parti del film in modo quasi “scultoreo”. Potevo usare solamente effetti come la sovrimpressione o la stratificazione, ma proprio grazie a tecniche così semplici sono riuscito a dare una consistenza più profonda e ricca al film».
Cast
& Credits
Douglas Seok
fotografia/cinematography
Steve Chen
suono/sound
Min Eun Seo, Jean-Baptiste Haehl
interpreti e personaggi/cast and characters
Kanitha Tith (Kanitha), Thavy Pov (la madre/mother), Vanthoeun Bo (il padre/father), Saveth Dy (Dy Saveth)
produttori/producers
Steve Chen, Douglas Seok
produzione/production
Sea Oak Studios, Anti-Archive
contatti/contacts
Anti-Archive
Steve Chen