34° TORINO FILM FESTIVAL
TORINO 34

VETAR

WIND
di Tamara Drakulic
Nazione: Serbia
Anno: 2016
Durata: 70'


La sedicenne Mina sta trascorrendo l’estate sul fiume Bojana, in Montenegro, insieme con il padre Andrej. Pigra e indolente, Mina sfoggia il più ostentato disinteresse per ciò che la circonda, mentre il padre, incallito fumatore, comincia forse a instaurare una relazione più seria con la fidanzata. Con estremo disappunto, Mina si innamora di un kitesurfer, Saša, più grande di lei e fidanzato con Sonja. Un triangolo amoroso che non ha conseguenze evidenti, ma che lascia una traccia profonda nell’universo dell’adolescente. [rm]

Biografia

regista

Tamara Drakulić

(Serbia) ha studiato all’Accademia di belle arti di Belgrado e ha frequentato un master in antropologia visiva presso la facoltà di filosofia dell’Università di Belgrado. Attualmente sta frequentando un dottorato di ricerca in antropologia visiva. Ha esordito come regista nel 2012 con Swing; successivamente ha realizzato il documentario Ocean (2014), presentato nella sezione Onde al Torino Film Festival, a cui ha fatto seguito l’esordio nella finzione Wind (2016), che ha partecipato al concorso lungometraggi del festival. È stata autrice, selezionatrice musicale e voce di Ljuljaska, programma radiofonico indipendente della Novi Radio Beograd.

FILMOGRAFIA

Swing (doc, 2012), Okean (Ocean, doc, 2014), Vetar (Wind, 2016), U slavu ljubavi (In Praise of Love, doc, 2020).

Dichiarazione

regista

«Penso che cinema e arte debbano avere un legame con la società e la cultura, ma che non debbano farsi governare da queste. È l’individuo che gira un film o realizza qualcosa di artistico. Solo a quel punto, poi, l’arte deve guidare la società. Quindi, nonostante io sia serba e la gente si aspetti che parli di guerra e cambiamenti, credo sia fondamentale che mi senta libera di sperimentare con il linguaggio cinematografico e mettere in scena una storia semplice e intima come questa. Una storia che rispecchia niente di più e niente di meno il mio punto di vista».

Cast

& Credits

regia/director
Tamara Drakulić
soggetto, sceneggiatura/story, screenplay
Ana Rodić dal suo racconto/from her short story Kites
fotografia/cinematography
Igor Đorđević
montaggio/film editing
Tamara Drakulić, Jelena Maksimović
musica/music
Maja Ćurćić
interpreti e personaggi/cast and characters
Tamara Stajić (Mina), Eroll Bilibani (Andrej), Darko Kastratović (Saša), Tamara Pjević (Sonja)
produzione/production
Monkey Production, Cinnamon Production


contatti/contacts
Jelena Angelovski
[email protected]
Menu