Melisa e le sue amiche si conoscono da anni: insieme sono state prima bambine, poi adolescenti, e ora sono giovani donne. Ma come è avvenuto il passaggio? Com’erano da piccole e com’è stata la loro adolescenza? Attraverso fotografie, ricordi condivisi, filmati di feste, cene e momenti quotidiani emerge il ritratto di un gruppo di ragazze a cui la società chiede prima di tutto di essere carine, «lindas», e che non sempre si trovano a proprio agio con queste aspettative. [cg]
Biografia
regista
Melisa Liebenthal
Melisa Liebenthal (Argentina, 1991) ha terminato il suo percorso di studi come regista all’Università del cinema di Buenos Aires. Las lindas è il suo primo lungometraggio documentario.
FILMOGRAFIA
Airportness (cm, 2010), Alegría del hogar (cm, 2013), Las lindas (doc., 2016).
Dichiarazione
regista
«Mi è sempre interessato il genere dell’autoritratto, prima di tutto come spettatrice. Facendo questo film mi sono quindi sentita particolarmente esposta: sono comunque un personaggio anch’io, ho una mia storia. Filmo quelle che sono le mie amiche da sempre: all’università, in palestra, alle riunioni o alle cene. Ormai sono abituate a vedermi tirare fuori d’improvviso la videocamera e riprenderle. Nonostante ciò, quando ho capito che questi filmati sarebbero diventati un film, una di loro ha deciso di non farsi più riprendere, e così è stato. Ed è anche questo un argomento di cui si parla nel film».
Cast
& Credits
Melisa Liebenthal
montaggio/film editing
Sofía Mele, Melisa Liebenthal
musica/music
Ángeles Otero
suono/sound
Marcos Canosa
interpreti/cast
Melisa Liebenthal, Josefina Roveta, Victoria D’Amuri, Camila Magliano, Michelle Sterzorvsky, Sofía Mele
produttore/producer
Eugenia Campos Guevara
contatti/contacts
Stray Dogs
Laura Nacher
[email protected]
www.stray-dogs.com