34° TORINO FILM FESTIVAL
AFTER HOURS

THE ALCHEMIST COOKBOOK

THE ALCHEMIST COOKBOOK
di Joel Potrykus
Nazione: USA
Anno: 2016
Durata: 82'


Sean è un giovane emarginato che vive in una roulotte nei boschi, con la sola compagnia del gatto Kaspar. Pieno di disprezzo per le autorità e il genere umano, ha scelto l’isolamento per dedicarsi allo studio dell’alchimia, lo scopo della sua vita. Deciso a carpire i segreti della natura e piegarla al proprio volere, Sean fa il grande passo e inizia a praticare la magia nera. Una decisione azzardata, che evocherà presenze sinistre e pericolose. [mp]

Biografia

regista

Joel Potrykus

Joel Potrykus (Ossineke, Michigan, Usa, 1977) vive e lavora a Grand Rapids, nello Stato del Michigan, dove è stato tra i fondatori della casa di produzione multimediale Sob Noisse. Ha diretto i cortometraggi Gordon (2007) e Coyote (2010), il lungometraggio d’esordio Ape (2012), con cui ha vinto il premio per il migliore regista emergente al Festival di Locarno, e Buzzard (2014), ultimo capitolo di quella che ha chiamato la “trilogia degli animali”, presentato al South by Southwest e nuovamente a Locarno. Il suo terzo lungometraggio The Alchemist Cookbook è stato presentato al Torino Film Festival nel 2016 nella sezione After Hours.

FILMOGRAFIA

Gordon (cm, 2007), Coyote (cm, 2010), Ape (2012), Buzzard (2014), The Alchemist Cookbook (2016), Relaxer (2018).

Dichiarazione

regista

«Il sacrificio, l’isolamento e l’inevitabile distruzione dell’artista stanno per essere messe in discussione. Dentro di sé Sean è un creatore incompreso che cerca di proteggersi dalle critiche e dalle interferenze esterne. L’impossibilità di fare ciò che vorrebbe, però, lo delude fortemente, anche se rifiuta di abbandonare l’alchimia finché non vedrà la propria orrenda fine. E nel corso di tale processo subisce una vera e propria trasformazione. Nulla per lui è troppo prezioso da fermarlo, né tantomeno sacro».

Cast

& Credits

regia, soggetto, sceneggiatura, montaggio/director, story, screenplay, film editing
Joel Potrykus
fotografia/cinematography
Adam J. Minnick
scenografia/production design
Michael Lapp
musica/music
Tim Dewit, Jamie Greefe, Brian Harding, Andrew Miller
interpreti e personaggi/cast and characters
Ty Hickson (Sean), Amari Cheatom (Cortez)
produttori/producers
Bryan Reisberg, Andrew D. Corkin, Ashley Young, Joel Potrykus
produzione/production
Sob Noisse, Uncorked Productions
coproduttori/coproducers
Kevin Clancy, Mike Saunders


contatti/contacts
OscilloScope
Cameron Swanagon
[email protected]
www.oscilloscope.net
Menu