34° TORINO FILM FESTIVAL
FESTA MOBILE

LAO SHI

OLD STONE
di Johnny Ma
Nazione: Cina, Canada
Anno: 2016
Durata: 80'


Lao Shi, tassista cinese di mezza età, si trova coinvolto in un incidente automobilistico nel quale un uomo rimane gravemente ferito. Pur di aiutarlo lo segue all’ospedale e paga le spese mediche. La situazione, però, prende una piega drammatica: Lao Shi viene indagato dalla polizia, abbandonato dalla moglie e dal datore di lavoro, oltre che dalla compagnia assicurativa. Trovatosi improvvisamente solo, con le cure dell’uomo a gravare su di lui, scivola lentamente nella solitudine e nel crimine, lasciandosi travolgere dall’atmosfera di disperazione e cinismo che sembra aver inghiottito l’intero Paese. [cg]

Biografia

regista

Johnny Ma

Johnny Ma (Shanghai, Cina), trasferitosi in Canada ancora bambino, ha lavorato nel mondo della finanza e della moda e dal 2008 ha iniziato a interessarsi anche di cinema. Laureatosi in regia e sceneggiatura presso la Columbia University di New York, ha diretto i cortometraggi O genio de Quintino (2011) e A Grand Canal (2013), proiettati e premiati nei festival di tutto il mondo. Old Stone, presentato nella sezione Forum della Berlinale, segna il suo debutto nel lungometraggio di finzione. 

FILMOGRAFIA

O genio de Quintino (cm, 2011), A Grand Canal (cm, 2013), Lao Shi (Old Stone, 2016).

Dichiarazione

regista

«Con Old Stone cerco di esprimere qualcosa che sento da lungo tempo; il fatto, cioè, che nella nostra società è sempre più difficile compiere buone azioni. Ciascuno pensa ai propri interessi invece di curarsi degli altri. Lo scopo del film non è lanciare delle accuse dirette: semmai vorrei riflettere su quello che sta succedendo nella nostra società. L’uomo contemporaneo è ormai abituato a comportarsi in modo inumano».

Cast

& Credits

regia, soggetto, sceneggiatura/director, story, screenplay
Johnny Ma
fotografia/cinematography
Ming Kai Leung
montaggio/film editing
Mike Long
costumi/costume design
Li Ke
musica/music
Lee Sanders
suono/sound
Sheng Yong
interpreti e personaggi/cast and characters
Chen Gang (Lao Shi), Nai An (Mao Mao), Wang Hongwei (il capitano/captain), Zhang Zebin (Li Jiang), Luo Xue’er (Xue’er)
produttori/producers
Wu Xianjian, Chi-an Lin, Jing Wang, Sarah Stallard
produzione/production
Maktub Films


contatti/contacts
Asian Shadows
Anne-Sophie Lehec
[email protected]
www.chineseshadows.com
Menu