Lo chef Adam Jones aveva tutto, ma lo ha perso. L’ex enfant terrible della scena gastronomica parigina aveva conquistato due stelle Michelin. Per avere un ristorante tutto suo e l’agognata terza stella Michelin, Jones dovrà abbandonare le sue cattive abitudini e tirar fuori il meglio da quello che ha a disposizione, compreso l’aiuto della bellissima Helene.
Biografia
regista
John Wells
John Wells (Alexandria, Virginia, Usa, 1956) si è laureato in teatro alla Carnegie-Mellon University di Pittsburgh, per poi conseguire un master in cinema e televisione alla University of Southern California. Ha prodotto numerose serie tv di successo, tra cui E.R., per cui ha vinto un Emmy Award nel 1996, West Wing - Tutti gli uomini del presidente, per cui ha vinto quattro Emmy Awards tra il 1999 e il 2003. Per il cinema ha prodotto pellicole quali Lontano dal paradiso (Todd Haynes, 2002), Triplo gioco (Neil Jordan, 2002), Party Monster (Fenton Bailey e Randy Barbato, 2003), A Dirty Shame (John Waters, 2004), The Company (Robert Altman, 2003) e Io non sono qui (Todd Haynes, 2007). Come regista ha invece diretto due titoli di successo come The Company Men (2010) e I segreti di Osage County (2013).
FILMOGRAFIA
ER (E.R. - Medici in prima linea, serie tv/tv series, 1998-2009), The F.B.I. Files (serie tv/tv series, 2003), The Company Men (2010), Shameless (serie tv/tv series, 2011), August: Osage County (I segreti di Osage County, 2013), Burnt (Il sapore del successo, 2015).
Dichiarazione
regista
«Il mondo del cinema e quello della cucina sono ambienti che generano entrambi grandi pressioni e necessitano di lunghi periodi di preparazione. Bisogna fare tutto correttamente o altrimenti ci si espone a gravi problemi economici. Nessuno fa tutto da solo e bisogna lavorare all’unisono, fidandosi gli uni degli altri. È come una coreografia, in cui ciascuno deve sapere dove stare e dove si trovano gli altri. Una cosa non diversa da ciò che avviene su un set cinematografico. C’è lo stesso spirito di fratellanza, come in ogni ambiente in cui si lavora duro. Lì dentro sono tutti molto severi, ma finito il lavoro si ritorna tutti uniti. La cucina è un luogo che adori o abbandoni immediatamente».
Cast
& Credits
John Wells
soggetto/story
Michael Kalesniko
sceneggiatura/screenplay
Steven Knight
fotografia/cinematography
Adriano Goldman
montaggio/film editing
Nick Moore
scenografia/production design
David Gropman
costumi/costume design
Lyn Paolo
musica/music
Rob Simonsen
interpreti e personaggi/cast and characters
Bradley Cooper (Adam Jones), Sienna Miller (Helene), Daniel Brühl (Tony), Riccardo Scamarcio (Max), Omar Sy (Michel), Sam Keeley (David), Matthew Rhys (Reece), Emma Thompson (Dr Rosshilde), Uma Thurman (Simone), Alicia Vikander (Anne Marie), Lily James (Sara), Sarah Greene (Kaitlin)
produttori/producers
Stacey Sher, Erwin Stoff, John Wells
produzione/production
3 Arts Entertainment, Double Feature Films, PeaPie Films
coproduttore/coproducer
Caroline Hewitt
distribuzione/distribution
01 Distribution
contatti/contacts
01 Distribution
Bianca Giordano
[email protected]
www.raicinema.rai.it