33° TORINO FILM FESTIVAL
FESTA MOBILE 2015

BROOKLYN

BROOKLYN
di John Crowley
Nazione: Irlanda, UK, Canada
Anno: 2015
Durata: 111'


Negli anni Cinquanta, la giovane Ellis parte dall’Irlanda per gli Stati Uniti, lasciando la madre e la sorella. Giunta a Brooklyn, trova alloggio in un convitto femminile e lavoro in un grande magazzino. Nonostante un inizio difficoltoso, su cui pesa la nostalgia per la famiglia, Ellis s’innamora ricambiata di Tony, un idraulico italoamericano. Improvvisa e devastante, però, giunge la notizia della morte della sorella: tornata in Irlanda, Ellis incontra un nuovo possibile amore, Jim, ottiene un nuovo impiego, e si ritrova così a dover decidere se rimanere nella sua terra o tornare a Brooklyn.

Biografia

regista

John Crowley

John Crowley (Irlanda) ha lavorato inizialmente come regista teatrale a Dublino, ottenendo svariati riconoscimenti, per poi trasferirsi a Londra e collaborare con il Donmar Warehouse. Ha esordito nella regia televisiva nel 2000 con il cortometraggio Come and Go, a cui è seguito nel 2003 il lungometraggio Intermission. Nel 2007 ha curato l’adattamento per la televisione del dramma di Harold Pinter Celebration e diretto il film drammatico Boy A, con cui ha vinto quattro Bafta Awards e il premio della giuria ecumenica nella sezione Panorama della Berlinale. Ha poi diretto Is Anybody There? (2008), con Michael Caine, e Closed Circuit (2013). Oltre a Brooklyn, nel 2015 ha anche diretto gli episodi n. 5 e n. 8 della seconda stagione di True Detective.

FILMOGRAFIA

Come and Go (cm, tv, 2000), Intermission (2003), Celebration (tv, 2007), Boy A (2007), Is Anybody There? (2008), Closed Circuit (2013), Brooklyn (id., 2015), True Detective (2 ep., serie tv/tv series, 2015).

Dichiarazione

regista

«Al contrario della testa, il cuore può forse concepire di amare due persone contemporaneamente. La scelta di Ellis tra due uomini è anche la scelta relativa al tipo di vita che vuole condurre: per lei, però, è difficile rassegnarsi all’idea di “cauterizzare” una parte di sé per poter scegliere. Dal punto di vista emotivo le costa molto, ma non può far altro che guardare avanti. In questa storia l’amore è una forza reale che può essere distruttiva o liberatoria, a seconda di dove colpisce».

Cast

& Credits

regia/director
John Crowley
soggetto/story
dall’omonimo romanzo di/from the novel of the same title by Colm Tóibín
sceneggiatura/screenplay
Nick Hornby
fotografia/cinematography
Yves Bélanger
montaggio/film editing
Jake Roberts
scenografia/production design
François Séguin
costumi/costume design
Odile Dicks-Mireaux
musica/music
Michael Brook
interpreti e personaggi/cast and characters
Saoirse Ronan (Ellis Lacey), Domhnall Gleeson (Jim Farrell), Emory Cohen (Tony Fiorello), Jim Broadbent (padre/father Flood), Julie Walters (Mrs Kehoe), Jessica Parè (Miss Fortini), Brid Brennan (Miss Kelly), Fiona Glascott (Rose Lacey), Nora-Jane Noone (Sheila), Michael Zegen (Maurizio)
produttori/producers
Finola Dwyer, Amanda Posey
produzione/production
Wildgaze Films
coproduttori/coproducers
Pierre Even, Marie-Claude Poulin
coproduzione/coproduction
Parallel Film Productions, Item 7
distribuzione/distribution
Fox Searchlight


contatti/contacts
Fox Searchlight
Paolo Penza
[email protected]
www.20thfox.it
Menu