Regno Unito, 1975. Il dottor Robert Laing si è trasferito in un nuovo condominio alla ricerca di una tranquillità che sconfini nell’isolamento e nell’anonimato. Ma i suoi nuovi vicini di casa non sono della stessa idea e lo coinvolgono in una rete di rapporti ai quali, suo malgrado, si adatta per amor di quieto vivere. La vita dei residenti è dominata da dinamiche in cui le classi sociali sono ben delimitate e la sotterranea lotta per il potere è senza esclusione di colpi. Intrappolato da questi meccanismi, Laing inizia a perdere contatto con la realtà. Parallelamente anche l’edificio dà segni di cedimento strutturale, con frequenti avarie che mettono a dura prova i condomini.
Biografia
regista
Ben Wheatley
FILMOGRAFIA
Down Terrace (2009), Kill List (2011), Sightseers (Killer in viaggio, 2012), A Field in England (I disertori - A Field in England, 2013), High Rise (High Rise - La rivolta, 2015), Free Fire (2016).
Dichiarazione
regista
«Abbiamo girato con la macchina da presa Alexa. Abbiamo discusso molto sull’opportunità di effettuare le riprese seguendo le mode dell’epoca ma abbiamo concluso che si sarebbe trattato di una posa. Noi siamo ora. Non è un film del passato, è qualcosa che sta accadendo in questo momento. Mi piace il formato digitale e mi permette di girare molto di più».
Cast
& Credits
Ben Wheatley
soggetto/story
dal romanzo Il condominio di/from the novel of the same title by J.G. Ballard
sceneggiatura/screenplay
Amy Jump
fotografia/cinematography
Laurie Rose
montaggio/film editing
Ben Wheatley, Amy Jump
musica/music
Clint Mansell
interpreti/cast
Tom Hiddleston (Dr Robert Laing), Jeremy Irons (Anthony Royal), Sienna Miller (Charlotte Melville), Luke Evans (Richard Wilder), Elisabeth Moss (Helen Wilder), James Purefoy (Pangbourne), Keeley Hawes (Ann Royal), Dan Renton Skinner (Simmons)
produttore/producer
Jeremy Thomas
produzione/production
Recorded Picture Company
contatti/contacts
The Festival Agency
Jéhanne Bargaoui
[email protected]
www.thefestivalagency.com