Max lo sapeva che sarebbe stata una pessima idea partecipare alla proiezione dell’horror cult Camp Bloodbath, in cui recita la madre Nancy, da poco defunta e con un passato da scream queen. Risucchiata dentro al film insieme ai suoi malcapitati amici, in seguito a un misterioso incidente, Max dovrà destreggiarsi tra ragazze discinte, giovanotti arrapati e un serial killer dal machete facile. Ma anche con la stessa Nancy, in una versione per lei sconosciuta.
Biografia
regista
Todd Strauss-Schulson
Todd Strauss-Schulson (New York City, Usa, 1980) ha studiato presso l’Emerson College di Boston, dove si è laureato nel 2003, trasferendosi successivamente a Los Angeles. Ha lavorato in ambito pubblicitario, realizzando spot per gli Academy Awars e gli Emmy Awards, oltre che per importanti clienti quali Pepsi, Lipton, Nestlé e Microsoft. In ambito televisivo ha invece lavorato per Mtv Asia, per cui nel 2005 ha diretto la terza stagione di Mtv Whaterver Things, il programma di maggiore successo del continente asiatico. Ha esordito nel lungometraggio nel 2008 con Private High Musical, a cui ha fatto seguito nel 2011 la commedia Harold e Kumar, un Natale da ricordare.
FILMOGRAFIA
Larceny (cm, 1997), Snap*Pop (cm, 2005), Mano-a-Mano (cm, 2008), Private High Musical (2008), A Very Harold & Kumar 3D Christmas (Harold e Kumar, un Natale da ricordare, 2011), The Final Girls (2015).
Dichiarazione
regista
«Amo il cinema e mi piaceva l’idea di fare un film in cui qualcuno rimane intrappolato in un film e in cui gli stereotipi del cinema non ti mollano… Mi ricordo quando da ragazzino andavo al videostore tutti i giorni e cercavo di noleggiare ogni titolo della sezione horror. […] The Final Girls è un rimando comico a quei titoli, con la recitazione pessima, i costumi improbabili e tutto il resto. Ma è anche un film sul cinema e sui cinefili. Volevo che da esso trasparisse la gioia assoluta della regia cinematografica: gran parte della sua essenza risiede nel tono e nel modo in cui è stato diretto».
Cast
& Credits
Todd Strauss-Schulson
sceneggiatura/screenplay
Josh Miller, Mark Fortin
fotografia/cinematography
Elie Smolkin
montaggio/film editing
Debbie Berman
scenografia/production design
Katie Byron
costumi/costume design
Lynette Meyer
musica/music
Susan Jacobs
suono/sound
Mark Leblanc
interpreti e personaggi/cast and characters
Taissa Farmiga (Max), Malin Akerman (Nancy-Amanda), Alexander Ludwig (Chris), Nina Dobrev (Vicky), Alia Shawkat (Gertie), Thomas Middleditch (Duncan), Adam Devine (Kurt), Angela Trimbur (Tina), Chloe Bridges (Paula), Tory N. Thompson (Blake)
produttori/producers
Michael London, Janice Williams
produzione/production
Stage 6 Films
contatti/contacts
Park Circus
Phil Kennedy
[email protected]
www.parkcircus.com