33° TORINO FILM FESTIVAL
AFTER HOURS 2015

EVOLUTION

EVOLUTION
di Lucile Hadzihalilovic
Nazione: Francia, Spagna, Belgio
Anno: 2015
Durata:


Nicolas ha dieci anni e vive con la madre su un’isola remota, in un villaggio abitato esclusivamente da donne e ragazzi. In un ospedale affacciato sull’oceano, tutti i ragazzi sono sottoposti a uno strano trattamento medico. Solo Nicolas cerca di capire ciò che sta accadendo: percepisce che la madre gli sta mentendo, e vuole scoprire ciò che, ogni notte, le donne del villaggio fanno sulla spiaggia. Quando lo scopre, inizia per Nicolas un incubo in cui lui si sente solamente una pedina impotente. 

Biografia

regista

Lucile Hadžihalilović

Lucile Hadžihalilović (Marocco) ha trascorso infanzia e adolescenza in Marocco per poi trasferirsi a Parigi, dove ha studiato storia dell’arte e poi cinema a La Fémis. Nei primi anni Novanta ha fondato con Gaspar Noé la casa di produzione Les cinémas de la zone. Nel 1996 ha prodotto, scritto, montato e diretto La bouche de Jean-Pierre, presentato al Certain regard di Cannes e poi premiato in diversi festival internazionali. Nel 2004 ha diretto Innocence, vincitore di diversi riconoscimenti, tra cui il premio come miglior regista esordiente al Festival di San Sebastián e per il miglior film al Festival di Stoccolma. Oltre a questi film, ha anche diretto due cortometraggi presentati in vari festival, Good Boys Use Condoms e Nectar.

FILMOGRAFIA

La bouche de Jean-Pierre (mm, 1996), Good Boys Use Condoms (cm, 1998), Innocence (2004), Nectar (cm, 2014), Evolution (2015).

Dichiarazione

regista

«Evolution è nato da una fascinazione per la profondità dell’oceano (un regno misterioso e suggestivo che fa sognare ed evoca paure e desideri primordiali) e quella dell’ospedale, un luogo a prima vista più ordinario, persino rassicurante, ma dove il corpo è ugualmente affidato a uno staff onnipotente e può essere sottoposto a una serie di pratiche bizzarre. La giustapposizione di questi due mondi offre la cornice ideale per i temi principali del film: il rapporto con il parto e il viaggio nella pubertà, guardati attraverso la lente oscura di un racconto fantastico».

Cast

& Credits

regia/director
Lucile Hadžihalilović
sceneggiatura/screenplay
Lucile Hadžihalilović, Alanté Kavaïté, Geoff Cox
fotografia/cinematography
Manu Dacosse
montaggio/film editing
Nassim Gordji-Tehrani
scenografia/production design
Laia Colet
interpreti e personaggi/cast and characters
Max Brebant (Nicolas), Roxane Duran (Stella), Julie-Marie Parmentier (la madre/mother)
produttori/producers
Sylvie Pialat, Benoît Quainon, Jérôme Vidal, Sebastián Álvarez, Geneviève Lemal, John Engel
produzione/production
Les Films du Worso, Noodles Production, Volcano Films, Scope Pictures, Left Field Ventures


contatti/contacts
Wild Bunch
Esther Devos
[email protected]
www.wildbunch.biz
Menu