Un viaggio visivo nel cuore degli Stati Uniti, al seguito del regista torinese Stefano Galli che ha scelto una cinepresa 16mm come unica compagna di viaggio. Dalla Florida alla California, passando per il Texas, l’Ohio, il Minnesota e il Montana, attraverso una carrellata di personaggi unici incontrati casualmente lungo la strada e impressi sulla pellicola con i loro gesti e le loro espressioni.
Biografia
regista
Stefano Galli
Stefano Galli (Modena, 1981) ha studiato cinema all’Università di Torino e successivamente si è trasferito a Copenaghen, dove ha lavorato presso la casa di produzione di Lars von Trier Zentropa, proseguendo la sua formazione presso la scuola d’arte e di fotografia Fatamorgana. Lamerica segna il suo debutto nella regia.
FILMOGRAFIA
Lamerica (doc., 2015).
Dichiarazione
regista
«Durante la mia infanzia in Italia, ero influenzato da qualsiasi cosa fosse americana. Quando finalmente ho raggiunto gli Stati Uniti, ho scoperto una varietà di paesaggi e una moltitudine di personaggi che non avevo incontrato nei film della mia giovinezza. Nel tentativo di capire un ambiente per me nuovo, ho organizzato un viaggio in solitaria. A motivarmi erano una curiosità inarrestabile e l’impulso a documentare le mie esperienze e gli incontri casuali, i panorami e i dettagli più piccoli della vita quotidiana. Sono riuscito a catturare lo humor, la tristezza e il disappunto che ho sperimentato nel bel mezzo degli Stati Uniti?»
Cast
& Credits
Stefano Galli
contatti/contacts
Stefano Galli
[email protected]
www.stefanogalli.com