Nella biblioteca del carcere di Bologna, un gruppo di detenuti musulmani partecipano a un corso organizzato da insegnanti e volontari sulla Costituzione italiana. Un giovane arabo in attesa del fine pena è alle prese con gli «inverni e le primavere» della libertà e un futuro tutto da scrivere. Un viaggio dentro e fuori il carcere, per raccontare l’illusione e la speranza di chi ha sognato e continua a sognare un «mondo più giusto».
Biografia
regista
Marco Santarelli
Marco Santarelli (Roma), documentarista indipendente e regista televisivo per Rai e Sky, nel 2008 e nel 2009 ha girato i documentari Superluoghi. Viaggio in Italia e Storie di housing sociale. Viaggio in Europa. Nel 2009 ha presentato al Torino Film Festival Interporto, secondo film della trilogia dedicata al mondo dei trasporti inaugurata da GenovaTripoli. Con Scuolamedia ha vinto il premio Ucca al Torino Film Festival 2011, dove, l’anno successivo, ha ricevuto la menzione speciale per il cortometraggio fantascientifico Un mondo meglio che niente. Il suo ultimo documentario, Lettera al Presidente (2013), distribuito da Cinecittà-Luce, è stato presentato in concorso al Festival internazionale del film di Roma e al Festival di Rotterdam, ottenendo nel 2014 la menzione speciale ai Nastri d’argento.
FILMOGRAFIA
Superluoghi. Viaggio in Italia (doc., 2008), Storie di housing sociale. Viaggio in Europa (doc., 2009), GenovaTripoli (doc., 2009), Interporto (doc., 2009), Scuolamedia (doc., 2010), Milleunanotte (doc., 2012), Un mondo meglio che niente (cm, 2012), Lettera al Presidente (doc., 2013), Dustur (2015).
Dichiarazione
regista
«È nel 2011, durante le riprese del mio precedente documentario sul carcere (Milleunanotte) che ho conosciuto Ignazio e Samad, il volontario religioso e il giovane ex detenuto. Il monaco cristiano e il musulmano: due mondi solo apparentemente distanti. Ed è grazie alle loro storie e alla loro passione per un “mondo migliore” che nasce Dustur. Un viaggio dentro e fuori il carcere, dentro e fuori i confini della libertà. Un dentro e un fuori, che solo alla fine si toccheranno. Un viaggio che comincia dietro le sbarre di una biblioteca, per concludersi sull’Appennino, in uno dei luoghi simbolo della Resistenza italiana».
Cast
& Credits
Marco Santarelli
produttore/producer
Rino Sciarretta
produzione/production
Zivago Media, Ottofilmaker, Istituto Luce-Cinecittà
distribuzione/distribution
Istituto Luce-Cinecittà