Eva Nová ha sessantadue anni, si sta disintossicando e vive ormai di ricordi, dopo essere stata una celebre attrice in era comunista. Eva ha un figlio, Ďod’o, che anni prima affidò a sua sorella Manka e che ora vive in provincia, con la moglie, i figli e la zia ormai ammalata. Eva torna a far visita al figlio e alla sua famiglia, decisa a tutto pur di recuperare il tempo perduto.
Biografia
regista
Marko Škop
Marko Škop (Prešov, Slovacchia, 1973) si è laureato in giornalismo nel 1996 presso l’Università Comenius di Bratislava; successivamente ha studiato regia presso l’Accademia d’arte di Bratislava e, nel 2005, concluso un dottorato in comunicazione. Nel 2006 ha esordito con il lungometraggio documentario Other Worlds, con cui ha vinto il premio del pubblico e la menzione speciale della giuria al Festival di Karlovy Vary, dove tre anni dopo ha ottenuto un altro premio per il migliore documentario, grazie a Osadné. Con Eva Nová ha vinto il premio Fipresci all’ultima edizione del Festival di Toronto.
FILMOGRAFIA
Iné svety (Other Worlds, 2006), Osadné (doc., 2009), Na terapiji (serie tv/tv series, 2013), Eva Nová (2015).
Dichiarazione
regista
«La grandezza degli occhi, la forma delle mani o il timbro della voce… Li riceviamo dai genitori nel corredo genetico e li trasmettiamo ai nostri figli. Riproduciamo i nostri predecessori. E nostri figli ci replicheranno. Inoltre tramandiamo generazione dopo generazione collegamenti mentali, schemi comportamentali, codici spirituali. Trovo interessante la questione dei trasferimenti tra familiari, specialmente – nel bene e nel male – il senso di colpa ereditario. Ho cercato di immergermi nell’intimità di una famiglia. Sono convinto che, al di là di tutti gli errori, abbiamo ancora la possibilità di rimanere uniti, e poco importa quanto un abbraccio possa essere goffo. Perché solo l’amore, e lo dico senza unitili sentimentalismi, è in grado di salvarci».
Cast
& Credits
Marko Škop
fotografia/cinematography
Ján Meliš
montaggio/film editing
František Krähenbiel, Marina Andree Škop
costumi/costume design
Erika Gadus
suono/sound
Jan Čeněk
interpreti e personaggi/cast and characters
Emília Vášáryová (Eva Nová), Milan Ondrík (Ďod’o), Anikó Vargová (Helena), Žofia Martišová (Manka), Michaela Melišová (Noemi), Alexander Lukáč (Palko), Gabriela Dolná (Jana), Ľubo Gregor (Laco), Dušan Jamrich (Peter), Valéria Fürješová (dottoressa/doctor)
produttori/producers
Marko Škop, Ján Meliš
produzione/production
Artileria, Sirius Films, Filmpark Production, Rozhlas a televizia Slovenska
coproduttore/coproducer
Alice Tabery
contatti/contacts
Loco Film
Florencia Gil
[email protected]
www.loco-films.com