Il bambino di Helena dovrebbe nascere all’inizio della stagione delle piogge. Sua madre adottiva e il fratello raccolgono cibo e legno nella giungla per prepararsi alla maternità e alle settimane di pioggia. Altri abitanti del villaggio pescano e si occupano del raccolto e fra le loro azioni quotidiane emergono storie di dolore e solitudine, insieme ai sogni dei tempi andati. Helena e gli altri sono prigionieri dei ritmi di una natura bellissima e senza cuore. Nel giorno di riposo tutto il villaggio assiste al parto. La pioggia inizia a cadere e la vita continua.
Biografia
regista
Martín Mejía Rugeles
Martín Mejía Rugeles (Colombia) ha studiato regia e teoria del cinema in Colombia e Canada e ottenuto un master di belle arti in fotografia all’Università di Göteborg. Nel 2004 ha vinto il primo premio all’Oberhausen Film Festival con il suo film di laurea, Od-El Camino. Nel 2006 ha preso parte al talent campus della Berlinale.
FILMOGRAFIA
Od-El Camino (cm, 2003), Common Words (2007), A Story of Johan (2007), Nacimiento (2015).
Dichiarazione
regista
«Per me Nacimiento ruota attorno all’idea della creazione della vita come risultato di forze contrastanti. Nel film si assiste alla nascita di un bambino in una famiglia priva di legami biologici, in una comunità immaginaria e isolata dove tutti vivono la solitudine e il dolore; una piccola comunità senza patriarchi, in cui persone ingenue cercano di condurre vite sulle quali non hanno alcuna influenza. L’arrivo di un neonato senza padre rappresenta l’inevitabilità della vita, ma offre anche uno spiraglio di speranza e redenzione».
Cast
& Credits
Martín Mejía Rugeles
fotografia/cinematography
Nicolas Canniccioni, David Gallego
montaggio/film editing
Carlos Cordero, Felipe Guerrero
scenografia/production design
Marcela Gómez
musica/music
Daniel Velasco
suono/sound
Juan Mauricio Piñeros, Daniel Garcés
interpreti e personaggi/cast and characters
Yuliana Ríos (Helena), Floresmira Restrepo (Sara), Víctor Vergara (Juan), Sebastián Vásquez (Ramiro), María Moyano (Ana), Hernando Naranjo (Daniel), Juan Daniel Gil (Otoniel)
produttore/producer
Cesar Patiño
produzione/production
Martín Mejía Rugeles & Yoreinaré Producciones
coproduzione/coproduction
Hangar Films
contatti/contacts
Martín Mejía Rugeles
[email protected]