33° TORINO FILM FESTIVAL
TORINO 33

SOPLADORA DE HOJAS

SOPLADORA DE HOJAS
di Alejandro Iglesias Mendizábal
Nazione: Messico
Anno: 2015
Durata: 96'


Tre amici e una missione speciale: trovare alcune chiavi perse sotto un mucchio di foglie in un parco. In apparenza nulla di più semplice, ma per Lucas, Emilio e Rubén sarà l’inizio di una vera e propria odissea che li cambierà per sempre.

Biografia

regista

Alejandro Iglesias Mendizábal

Alejandro Iglesias Mendizábal (Città del Messico, Messico, 1983) ha studiato teatro presso la Universidad nacional autónoma de México e poi cinema presso il Centro de capacitación cinematográfica e l’Accademia Famu International di Praga. Con il cortrometraggio Contrafábula de una niña disecada, realizzato come progetto di laurea, ha partecipato nel 2013 alla selezione della Cinéfondation di Cannes e ottenuto diversi premi e riconoscimenti in tutto il mondo. Lavora inoltre come regista e montatore in ambito televisivo e pubblicitario. Sopladora de hojas segna il suo debutto nel lungometraggio.

FILMOGRAFIA

Contrafábula de una niña disecada (cm, 2013), Sopladora de hojas (2015). 

Dichiarazione

regista

«Sopladora de hojas cerca di rappresentare la vita di tutti i giorni, il modo in cui il tempo scorre e come spesso non succeda quasi niente… A livello più profondo, però, è anche una grande avventura: è l’ultima battaglia che Lucas, Emilio e Rubén devono affrontare per sconfiggere i dubbi e le preoccupazioni del crescere. Volevo mostrare con leggerezza come un momento isolato possa essere decisivo per le nostre vite, suggerendo che c’è sempre una via d’uscita dalle nostre paure e si può sempre avere un’altra opportunità. Il film è vivace e leggero, a metà tra commedia e realismo. Ho sparso piccoli dettagli qua e là, ad esempio personaggi strani che appaiono all’improvviso nel parco, coincidenze sospette, che si aggiungono alla storia e la rendono un racconto epico contemporaneo e bizzarro».

Cast

& Credits

regia/director
Alejandro Iglesias Mendizábal
sceneggiatura/screenplay
Alejandro Iglesias Mendizábal, Luis Montalvo
fotografia/cinematography
Luis Montalvo
montaggio/film editing
Gil González Penilla
musica/music
Aldo Marroquín
suono/sound
Omar Juárez, Cristina Esquerra
interpreti e personaggi/cast and characters
Fabrizio Santini (Lucas), Francisco Rueda (Emilio), Alejandro Guerrero (Rubén), Andrés Delgado (Martín), Paulette Hernandez, Paola Izquierdo, Pedro Mira, Carmen Ramos, Daniel Giménez Cacho, Claudette Maillé, Arcelia Ramírez, Carlos Aragón
produttori/producers
Laura Imperiale, Samuel Sosa, Carlos Sosa
produzione/production
Cacerola Films, Viento del norte Cine


contatti/contacts
Habanero Film Sales
Alfredo Calvino
[email protected]
www.habanerofilmsales.com
Menu