33° TORINO FILM FESTIVAL
ONDE 2015

SYMPTOMA

SYMPTOM
di Angelos Frantzis
Nazione: Grecia
Anno: 2015
Durata: 84'


Una creatura singolare appare su un’isola remota dove piove sempre: indossa una giacca di pelle e ha lo sguardo fisso, gli occhi che brillano nel buio e la testa di coniglio. Chi la incontra impazzisce. Gli abitanti dell’isola cercano aiuto in una ragazza, l’unica persona in grado di affrontare la creatura. La ragazza intraprende una caccia spietata, ma la ricerca metterà a dura prova la sua fede e rivelerà un legame inatteso con la creatura.

Biografia

regista

Angelos Frantzis

Angelos Frantzis (Atene, Grecia, 1970) ha studiato regia all’Istituto Insas di Bruxelles. Oltre a dirigere film si è dedicato a progetti artistici combinando installazioni e performance dal vivo. Ha lavorato inoltre come critico cinematografico. I suoi film sono stati proiettati nei maggiori festival internazionali, da quello di Rotterdam allo stesso Torino Film Festival, dove nel 2010 è stato presentato Into the Woods. La sua ultima installazione, Got to Be Real, ha partecipato alla Biennale di Venezia nel 2012.

FILMOGRAFIA

Mikres istories me anthropous kai portokalia (Short Stories for People and Oranges, cm, 1992), Visions (cm, 1992), Who’s Afraid of the Big Bad Wolf? (cm, 1993), Dekaennia (Nineteen, cm, 1995), Tripios kosmos (A Hole in the World, cm, 1997), O gamos (The Wedding, mm, 2001), Polaroid (2000), To oniro tou skylou (A Dog’s Dream, 2005), Mesa sto dasos (In the Woods, 2010), Wild Beast (cm, 2013), Symptoma (Symptom, 2015).

Dichiarazione

regista

«Symptom parla dei nostri diavoli personali. È un saggio poetico sul lato sconosciuto e oscuro dell’esistenza. Le sue radici affondano nel genere fantasy e l’aria che respira è quella del melodramma. Il film si immerge nell’inconscio di una donna, solo per rivelare il sintomo dell’eterna lotta tra il nostro istinto e la nostra morale».

Cast

& Credits

regia/director
Angelos Frantzis
sceneggiatura/screenplay
Konstantinos Antonopoulos, Angelos Frantzis
fotografia/cinematography
Ilias Adamis
montaggio/film editing
Tolis Apostolidis
scenografia/production design
Daphne Koutra
costumi/costume design
Despina Chimona
musica/music
Coti K.
suono/sound
Nikos Triantafilou, Iraklis Vlachakis
interpreti/cast
Katia Goulioni, Constantine Markoulakis, Michele Valley, Eleni Vergeti, Yiannis Nikolaidis
produzione/production
The Gardens, Filmiki productions, 2/35


contatti/contacts
Angelos Frantzis
[email protected]
Menu