33° TORINO FILM FESTIVAL
FESTA MOBILE 2015

TANGERINE

TANGERINE
di Sean Baker
Nazione: USA
Anno: 2015
Durata: 88'


Dopo un breve soggiorno dietro le sbarre conclusosi la vigilia di Natale, Sin-Dee Rella è intenzionata a scoprire che fine abbia fatto Chester, il suo protettore, di cui è ancora innamorata. A quanto pare l’uomo non ha perso tempo e da quel che si dice si è messo con una biondina. Ad accompagnare Sin-Dee Rella nella sua ricerca, l’amica e collega dal cuore d’oro Alexandra, decisa a starle al fianco in questa travolgente, isterica e spassosa odissea lungo le strade di un’assolata, e folle, Los Angeles. 

Biografia

regista

Sean Baker

Sean Baker (New York, Usa, 1971) si è laureato presso la New York University Film School. Ha scritto e diretto i lungometraggi Take Out (2004) e Prince of Broadway (2008), che lo hanno fatto conoscere nel circuito dei festival internazionali. Con il secondo ha vinto il premio speciale della giuria al Torino Film Festival 2008, la menzione speciale al Festival del film di Locarno 2008 e il gran premio della giuria al Los Angeles Film Festival. Nel 2012 è tornato al Festival con Starlet, per il quale aveva già ottenuto il Junior Jury Award al Festival di Locarno, e nel 2015 con Tangerine, premiato a Mar del Plata, Karlovy Vary e Palm Springs. Con The Florida Project ha partecipato alla Quinzaine nell’ultima edizione di Cannes.

FILMOGRAFIA

Four Letter Words (cm, 2004), Take Out (2004), Fur on the Asphalt: the Greg the Bunny Reunion Show (cm, 2005), Prince of Broadway (2008), Starlet (2012), Tangerine (2015), Snowbird (cm, 2017), The Florida Project (2017).

Dichiarazione

regista

«L’iPhone 5S se ne era appena uscito con la sua videocamera migliore, e noi abbiamo immediatamente iniziato a pensare a come utilizzarla. Abbiamo capito che sarebbe stata perfetta per girare sia con gli attori esordienti, perché non li avrebbe intimiditi, sia con le comparse che avremmo preso direttamente dalla strada. Inoltre ci avrebbe permesso di girare “clandestinamente”. […] Volevo che il film fosse estremamente cinematografico, quindi abbiamo optato per l’uso delle lenti anamorfiche. […] Nessuno prima di noi ha girato in questo modo».

Cast

& Credits

regia, montaggio/director, film editing
Sean Baker
sceneggiatura/screenplay
Sean Baker, Chris Bergoch
fotografia/cinematography
Sean Baker, Radium Cheung
costumi/costume design
Shih-Ching Tsou
musica/music
Matthew Smith
interpreti e personaggi/cast and characters
Kiki Kitana Rodriguez (Sin-Dee Rella), Mya Taylor (Alexandra), Karren Karagulian (Razmik), Mickey O’Hagan (Dinah), Alla Tumanian (Ashken), James Ransone (Chester), Luiza Nersisyan (Yeva), Arsen Grigoryan (Karo)
produttori/producers
Sean Baker, Karrie Cox, Marcus Cox, Darren Dean, Shih-Ching Tsou
produzione/production
Duplass Brothers Productions, Through Films
coproduttori/coproducers
Chris Bergoch, Radium Cheung, Kevin Chinoy, Francesca Silvestri


contatti/contacts
Magnolia Pictures
Scott Veltri
Tel: +1 212 92 46 701
[email protected]
www.magpictures.com
Menu