33° TORINO FILM FESTIVAL
AFTER HOURS 2015

UNS GEHT ES GUT

WE ARE FINE
di Henri Steinmetz
Nazione: Germania
Anno: 2015
Durata: 88'


La vita di Tubbie, Tim, Jojo, Birdie e Marie ha preso una piega imprevedibile, come se le vacanze estive non fossero mai terminate. Stretti in un gruppo molto coeso, i cinque ragazzi si aggirano apparentemente senza uno scopo, come cani randagi, in una città anonima che non si cura di loro; nel caldo soffocante di una estate interminabile, vivono momenti di inattesa beatitudine. Ma ben presto questo gioco a nascondino con la realtà, questa fuga dal mondo mostrerà le sue conseguenze e le prime crepe inizieranno a minare l’unità del clan.

Biografia

regista

Henri Steinmetz

Henri Steinmetz (Halle, Germania) ha studiato regia presso l’Accademia di belle arti di Vienna, dove è stato allievo di Michael Haneke, prima di lavorare come assistente al casting sul set di Il nastro bianco (2009). Come regista ha esordito nel 2005 con il cortometraggio Das Verhangene Bild, a cui sono seguiti il progetto scolastico collettivo Krankheit der Jugend (2007) e Bazgasht (2008). We Are Fine rappresenta il suo esordio nel lungometraggio. 

FILMOGRAFIA

Das Verhangene Bild (cm, 2005), Krankheit der Jugend (coregia/codirectors Henning Backhaus, Karl Bretschneider, Peter Brunner, Tobia Dörr, Alex Trejo, 2007), Bazgasht (2008), Uns geht es gut (We Are Fine, 2015).

Dichiarazione

regista

«Il film non spiega perché esista un gruppo come quello di cui fanno parte i cinque personaggi principali. Mi sembrava più interessante studiare e osservare cosa succede proprio a causa della sua esistenza. Che effetti ha l’appartenenza a questa vera e propria costellazione, sia per il gruppo nella sua totalità sia per il singolo? A quali cambiamenti vanno incontro i suoi membri? Come si comportano l’uno con l’altro, fino a dove riescono a spingersi e in quale momento l’unione si sfalderà?»

Cast

& Credits

regia/director
Henri Steinmetz
sceneggiatura/screenplay
Alan Smithee
fotografia/cinematography
Bernhard Keller
montaggio/film editing
Lorna Hoefler Steffen
scenografia/production design
Beatrice Schultz
costumi/costume design
Andy Besuch
suono/sound
Gregor Bonse, Marc Meusinger
interpreti e personaggi/cast and characters
Franz Rogowski (Tubbie), Maresi Riegner (Marie), Jonas Dassler (Tim), Emanuel Schiller (Jojo), Jordan Elliot Dwyer (Birdie), Denis Moschitto (Hüseyin), Angela Winkler (Ärztin)
produttori/producers
Andrea Schütte, Andreas Eicher, Stefan Arndt, Uwe Schott
produzione/production
X Filme Creative Pool
coproduttori/coproducers
Antonius Buchwieser, Frank Evers, Helge Neubronner
coproduzione/coproduction
Bayerischer Rundfunk, CinePlus Filmproduktion, Antonius Buchwieser Film


contatti/contacts
X-Filme
Kristina Stelter
[email protected]
www.x-filme.de
Menu