Nove donne. La casa è quella antica, di famiglia. Tra le pareti, le storie di quelle donne e di chi le ha precedute, in quella che forse sarà l’ultima estate a vederle tutte insieme. Il cambio generazionale sembra un’altra figura, sempre presente, a ricordare che i legami di quell’intimità non hanno nulla a che vedere con il mondo là fuori.
Biografia
regista

Julia Pesce
Julia Pesce (Argentina) ha studiato cinema all’Università di Córdoba e nel 2009 ha lavorato come assistente alla regia per il lungometraggio Criada, presentato lo stesso anno al Bafici e in diversi festival internazionali. Dal 2010 ha iniziato la carriera di scenografa per diversi progetti in ambito cinematografico e televisivo e, parallelamente, ha iniziato a lavorare a Nosostras. Ellas, suo primo film da regista.
FILMOGRAFIA
Nosostras. Ellas (doc., 2015).
Dichiarazione
regista
«Di recente ho letto questa frase, che mi è rimasta dentro: “Siamo interessati all’approccio documentario, perché ripristina la nostra relazione con il mondo, con la storia e con il presente”. Pensare alla mia relazione con il mondo significa, tra le altre cose, guardarmi dentro e inevitabilmente guardare al mio nucleo e alla mia storia familiare. Ho osservato i legami che si creano fra nove donne che fanno parte della mia famiglia e appartengono a generazioni diverse: condividiamo un rapporto di confidenza e intimità molto forte, qualcosa che ci lega e che per molte persone può sembra una cosa fuori dal comune. Un legame al quale nessun altro ha accesso».
Cast
& Credits
Julia Pesce
montaggio/film editing
Lucía Torres
suono/sound
Federico Disandro
produzione/production
Cine El Calefón
contatti/contacts
Cine El Calefón
Iván Zgaib
[email protected]
www.elcalefoncine.com.ar