33° TORINO FILM FESTIVAL
FESTA MOBILE 2015

JUST JIM

JUST JIM
di Craig Roberts
Nazione: UK
Anno: 2015
Durata: 84'


A scuola Jim è un emarginato; il suo unico amico lo ha abbandonato e, quando anche il suo cane scappa, non ha davvero più nessuno. Tutto cambia quando vicino a Jim si trasferisce Dean, un misterioso americano che sembra uscito da un film. I due diventano amici e Dean aiuta Jim a cambiare look e a diventare finalmente popolare a scuola. Peccato che tutto abbia un prezzo, e che Jim sia costretto a gestire la sua nuova vita e al tempo stesso la difficoltà di mantenere il segreto di Dean. 

Biografia

regista

Craig Roberts

Craig Roberts (Regno Unito, 1991), attore celebre per la sua interpretazione nel film Submarine di Richard Ayoade (2010), è tra i volti emergenti del cinema britannico, oltreché una presenza sempre più frequente del cinema americano, fra produzioni indie e film hollywoodiani. Ha da poco terminato le riprese di The Revised Fundamentals of Care-Giving, sta per apparire in Kill Your Friends di Owen Harris (2015) e ha iniziato le riprese della serie Red Oaks. Nel 2014, tra le altre interpretazioni, ha avuto un ruolo significativo in Cattivi vicini, al fianco di Seth Rogan, Zac Efron e Dave Franco, e in 22 Jump Street. Nel 2012 è stato nominato attore britannico emergente dell’anno al premio Critics Circle. Just Jim è il suo esordio alla regia.

FILMOGRAFIA

Just Jim (2015).

Dichiarazione

regista

«Il tema principale del film è la qualità dell’esistenza. Jim pensa che essere cool sia la risposta a tutto. Non importa quanti anni abbiamo: a ciascuno di noi piace essere rispettati. Ma cercare di essere qualcuno o qualcosa che non si è, solo per impressionare gli altri, è un grave errore. Se il film dovesse avere un messaggio sarebbe questo: “Sii te stesso”. Un altro tema chiave è la solitudine. […] E infine c’è il tema del crescere e del diventare uomini. L’omicidio è la metafora della maturazione di Jim e l’acqua quella della sua rinascita. Voglio dare al pubblico il desiderio di sapere cosa accadrà al mio personaggio».

Cast

& Credits

regia, sceneggiatura/director, screenplay
Craig Roberts
fotografia/cinematography
Richard Stoddard
montaggio/film editing
Stephen Haren
scenografia/production design
Arwel Jones
costumi/costume design
Sian Jenkins
musica/music
Michael Price
suono/sound
Pindrop
interpreti e personaggi/cast and characters
Emile Hirsch (Dean), Craig Roberts (Jim), Aneirin Hughes (il papà/dad), Nia Roberts (la mamma/mum), Richard Harrington (il preside/headmaster), Mark Lewis Jones (Donald), Charlotte Randall (Jackie)
produttori/producers
Adrian Bate, Pip Broughton
produzione/production
Vox Pictures
distribuzione/distribution
Movies Inspired


contatti/contacts
Movies Inspired
Stefano Jacono
[email protected]
Menu