32° TORINO FILM FESTIVAL
FESTA MOBILE

PRIMA DI ANDAR VIA

di Michele Placido
Nazione: Italia
Anno: 2014
Durata: 65'


Una cena in famiglia. Si parla di vacanze, scuola, maestre incompetenti e di tutte quelle cose condivise che rendono cinque persone parte della stessa storia, fatta di ricordi comuni e piccoli riti da mettere ogni volta in scena. I genitori si punzecchiano, la figlia che vive fuori casa prende in giro la madre, con la complicità sorniona del padre. Tutti sono a proprio agio, nei ruoli di sempre e con il rinnovato entusiasmo di chi, non vivendo più insieme, gode ancor di più di questi momenti. Ma lo strano silenzio del figlio grava sulla tavola e preannuncia un epilogo della serata diverso dal previsto. 

Biografia

regista

Michele Placido

Michele Placido (Ascoli Satriano, Foggia, 1946), dopo gli studi all’Accademia d’arte drammatica, ha esordito a teatro nel 1970 con Luca Ronconi nell’Orlando furioso. Quattro anni più tardi ha debuttato nel cinema come attore con Romanzo popolare di Mario Monicelli, cui è seguito Marcia trionfale di Marco Bellocchio (1976). Celebre interprete del commissario Cattani nella serie televisiva La piovra (1984-1989), nel 1990 ha presentato Pummarò, suo esordio alla regia, a Cannes, dove due anni più tardi è tornato con Le amiche del cuore, selezionato dalla Quinzaine des réalisateurs. Tra i vari riconoscimenti ottenuti dai suoi film, nel 2002 Un viaggio chiamato amore è valso la Coppa Volpi a Stefano Accorsi come miglior attore protagonista, mentre tre anni dopo Romanzo criminale è stato premiato con otto David di Donatello e cinque Nastri d’argento. 

FILMOGRAFIA

Pummarò (1990), Le amiche del cuore (1992), Un eroe borghese (1995), Del perduto amore (1998), Un viaggio chiamato amore (2002), Ovunque sei (2004), Romanzo criminale (2005), Il grande sogno (2009), Vallanzasca - Gli angeli del male (2010), Le guetteur (Il cecchino, 2012), Prima di andare via (2014). 

Dichiarazione

regista

«La decisione di intraprendere questo progetto filmico è stata presa dopo aver visto lo spettacolo teatrale messo in scena al Teatro Argot, per la regia di Francesco Frangipane. Sono stato conquistato non solo dalla qualità del testo di Filippo Gili, ma anche dalla bravura degli attori. Ciò che poteva apparire come il solito spettacolo, nascondeva in realtà un tema ben più complesso tra le sottili trame di una straordinaria materia teatrale».

Cast

& Credits

regia/director
Michele Placido
sceneggiatura/screenplay
Filippo Gili
fotografia/cinematography
Bruno Cascio
montaggio/film editing
Michele Placido, Luca Morazzano
scenografia/production design
Francesco Ghisu
costumi/costume design
Biancamaria Gervaso
musica/music
Luca D’Alberto
interpreti e personaggi/cast and characters
Giorgio Colangeli, Filippo Gili, Michela Martini, Aurora Peres, Vanessa Scalera, Francesca Alunno (Giovanna)
produttore/producer
Federica Vincenti
produzione/production
Goldenart Production
contatti/contacts
Goldenart
Vincenzo Bonomo
[email protected]
Menu