32° TORINO FILM FESTIVAL
AFTER HOURS/JIM MICKLE

MULBERRY ST

MULBERRY ST
di Jim Mickle
Nazione: USA
Anno: 2006
Durata: 84'


La downtown di Manhattan è colpita da un virus trasmesso dai ratti che trasforma gli essere umani in creature assetate di sangue. All’inizio l’emergenza viene sottovalutata e la protezione civile pensa basti annullare il servizio di trasporto pubblico e chiudere le strade per tenere sotto controllo l’epidemia. Ma le misure si rivelano del tutto inutili e il virus si diffonde senza sosta, gettando la città nel caos. In Mulberry St. gli abitanti abusivi di un caseggiato si barricano nell’edificio cercando di sopravvivere al contagio.

Biografia

regista

Jim Mickle

Jim Mickle (Pottstown, Pennsylvania, Usa, 1979) ha studiato presso la New York University, dove si è laureato nel 2002. Qui ha conosciuto Nick Damici, suo futuro sceneggiatore. Dopo aver lavorato come assistente alla regia, ha esordito con il cortometraggio The Underdogs (2002), a cui sono seguiti i lungometraggi Mulberry St. (2006), Stake Land (2010), We Are What We Are (2013), attestandosi come uno dei registi horror più interessanti dell’ultima generazione. Con Cold in July (2014), con protagonista Michael C. Hall, la star di serie di successo quali Six Feet Under e Dexter, Mickle ha giocato la carta del thriller, ottenendo ottimi riscontri, come testimonia la nomination per il Grand Jury Prize al Sundance 2014. 

FILMOGRAFIA

The Underdogs (cm, 2002), Mulberry St. (2006), Stake Land (2010), We Are What We Are (2013), Cold in July (2014).

Dichiarazione

regista

«Ho disegnato a lungo queste creature, cercando di immaginarle attraverso i miei schizzi. Quando fai un film di zombie devi trovare il modo di farli sembrare diversi se vuoi che abbiano rilevanza. Ho iniziato a disegnarli con orecchie e nasi da topo e all’inizio sembravano goffi. Ma se li scurisci e fai le ombre diventano figure volubili. Se penso a un film come Signs, ad esempio, il mio più grande disappunto è che fino a quando non compaiono gli alieni sembra un film di Hitchcock: ma nell’istante in cui appaiono tutta la tensione si prosciuga. Ho sempre detestato quel momento».

Cast

& Credits

regia, montaggio/director, film editing
Jim Mickle
sceneggiatura/screenplay
Nick Damici, Jim Mickle
fotografia/cinematography
Ryan Samul
musica/music
Andreas Kapsalis
interpreti e personaggi/cast and characters
Nick Damici (Clutch), Kim Blair (Casey), Ron Brice (Coco) Bo Corre (Kay), Tim House (Ross), Larry Fleishman (Charlie), Larry Medich (Frank), Javier Picayo (Otto), Antone Pagan (Peter Pace), John Hoyt (Big Vic), Lou Torres (il proprietario del bar/bartender Larry), Larry Fessenden (l’uomo dietro al cancello/man behind the gate)
produttori/producers
Victor Assante, Rene Bastian, Adam Folk, Tim House, Linda Moran
Menu