La diciannovenne Jay conduce una vita serena: gli studi, gli amici, le gite al lago nel week-end. Con lei c’è il fidanzato Hugh, di cui è innamorata. Dopo il loro primo rapporto sessuale, però, qualcosa sembra cambiare per la ragazza: strane visioni iniziano a perseguitarla, così come l’inesplicabile e opprimente sensazione che qualcuno, o qualcosa, la segua. Jay capisce presto come l’orrore, irrazionale e inarrestabile, possa celarsi a pochi passi da lei e da chi le sta intorno, minando ogni sicurezza.
Biografia
regista
David Robert Mitchell
David Robert Mitchell (Detroit, Michigan, Usa, 1974) ha studiato alla Wayne State University di Detroit dove si è laureato in cinema e letteratura inglese; ha poi ottenuto un master alla Florida State University in Motion Picture, Television & Recording Arts. Ha realizzato numerosi cortometraggi tra cui Virgin (2002), selezionato in più di dodici festival tra cui il Los Angeles Short Film Festival. Ha lavorato anche come montatore di spot televisivi e trailer. Ha esordito nel lungometraggio con The Myth of the American Sleepover, presentato al Festival di Cannes nel 2010, partecipando lo stesso anno al Torino Film Festival.
FILMOGRAFIA
Virgin (cm, 2002), The Myth of the American Sleepover (2010), It Follows (2014).
Dichiarazione
regista
«Il film nasce da un incubo della mia infanzia in cui qualcosa m’inseguiva, in modo lento ma inarrestabile. Nel sogno ero nel parco giochi della scuola quando vedevo un altro bambino venirmi incontro, e lì sapevo, non so come, che si trattava di un mostro. Quindi scappavo, fino alla fine dell’isolato, fermandomi ad aspettare. Dopo un momento potevo vedere in lontananza quel bambino girare l’angolo e continuare a seguirmi. Questa creatura poteva sembrare chiunque, assumendo un aspetto differente ogni volta che la guardavo».
Cast
& Credits
David Robert Mitchell
fotografia/cinematography
Michael Gioulakis
montaggio/film editing
Julio C. Perez IV
scenografia/production design
Michael T. Perry
musica/music
Disasterpeace
interpreti e personaggi/cast and characters
Maika Monroe (Jay), Keir Gilchrist (Paul), Daniel Zovatto (Greg), Jake Weary (Hugh), Olivia Luccardi (Yara), Lili Sepe (Kelly)
produttori/producers
Rebecca Green, Laura D. Smith, David Robert Mitchell, David Kaplan, Eric Rommesmo
produzione/production
Northern Light Films, Animal Kingdom, Two Flints
coproduttore/coproducer
Robin K. Bennett