32° TORINO FILM FESTIVAL
AFTER HOURS

THE EDITOR

THE EDITOR
di Matthew Kennedy, Adam Brooks
Nazione: Canada
Anno: 2014
Durata: 102'


Un tempo montatore tra i più apprezzati, Rey Ciso non se la passa troppo bene: per sbarcare il lunario è costretto a montare filmacci di serie B dopo che un sanguinoso incidente l’ha lasciato con quattro dita di legno. Quando, nel suo studio, vengono ritrovati i cadaveri dei protagonisti della pellicola a cui sta lavorando, diviene il principale indiziato. Ma la verità è un’altra e molto più inquietante: spetterà a lui svelarla.

Biografia

regista

Matthew Kennedy

Adam Brooks e Matthew Kennedy si sono conosciuti nel 2006 al Winnipeg Short Film Massacre: fin dal loro primo incontro è stato chiaro a entrambi il desiderio di dar vita a un sodalizio artistico improntato sull’horror e sul thriller. Il primo passo è stato fondare il collettivo no budget Astron-6, grazie al quale distribuire i loro film e quelli di altri registi amici e «affiliati». Insieme hanno realizzato, dirigendo, scrivendo e svolgendo i più svariati ruoli nella fase di produzione, i cortometraggi Cool Guys: The Movie (2009), Breaking Santa (2012) e il lungometraggio Father’s Day (2011, coregia di Jeremy Gillespie, Steven Kostansky e Conor Sweeney). Hanno inoltre lavorato come interpreti nel pluripremiato mediometraggio Manborg (2011) di Steven Kostanski.

FILMOGRAFIA

Matthew Kennedy:
Kriss Miss (coregia/codirectors Astron-6, cm, 2010).

Matthew Kennedy, Adam Brooks:
Cool Guys: The Movie (cm, 2009), Father’s Day (coregia/codirectors Jeremy Gillespie, Steven Kostansky, Conor Sweeney, 2011), Breaking Santa (cm, 2012), The Editor (2014).

Adam Brooks

Adam Brooks e Matthew Kennedy si sono conosciuti nel 2006 al Winnipeg Short Film Massacre: fin dal loro primo incontro è stato chiaro a entrambi il desiderio di dar vita a un sodalizio artistico improntato sull’horror e sul thriller. Il primo passo è stato fondare il collettivo no budget Astron-6, grazie al quale distribuire i loro film e quelli di altri registi amici e «affiliati». Insieme hanno realizzato, dirigendo, scrivendo e svolgendo i più svariati ruoli nella fase di produzione, i cortometraggi Cool Guys: The Movie (2009), Breaking Santa (2012) e il lungometraggio Father’s Day (2011, coregia di Jeremy Gillespie, Steven Kostansky e Conor Sweeney). Hanno inoltre lavorato come interpreti nel pluripremiato mediometraggio Manborg (2011) di Steven Kostanski.

FILMOGRAFIA

Adam Brooks:
Fireman (cm, 2009), A Word from Guy Maddin (cm, 2010).

Adam Brooks, Matthew Kennedy:
Cool Guys: The Movie (cm, 2009), Father’s Day (coregia/codirectors Jeremy Gillespie, Steven Kostansky, Conor Sweeney, 2011), Breaking Santa (cm, 2012), The Editor (2014).

Dichiarazione

regista

«The Editor è la nostra lettera d’amore per i thriller italiani degli anni Settanta e Ottanta […]. Gran parte di questi film erano scritti in italiano ma recitati in inglese, ambientati negli Stati Uniti ma girati in Italia, in modo da risultare interessanti a un mercato il più vasto possibile. Di conseguenza la sintassi era spesso insolita, così come il modo di parlare e recitare degli attori anglofoni: elementi importanti per l’estetica del thriller quasi quanto le atmosfere oniriche, la violenza esagerata e le frequenti zoomate. Siamo partiti proprio da questa estetica, che ci ha come stregati, perché nei “gialli” lo stile è il contenuto».

Cast

& Credits

regia, fotografia, produttori/directors, cinematography, producers
Matthew Kennedy, Adam Brooks
sceneggiatura/screenplay
Adam Brooks, Matthew Kennedy, Conor Sweeney
montaggio/film editing
Rey Ciso, Sasha Moric
musica/music
Claudio Simonetti, Brian Wiacek, Eros Cartechini, Jeremy Gillespie, Carpenter Brut, Vercetti Technicolor, Repeated Viewing
suono/sound
Kevin Bacon, Danny Chodirker
interpreti/cast
Paz de la Huerta (Josephine Jardin), Udo Kier (Dr Casini), Adam Brooks (Rey Ciso), Tristan Risk (Veronica), Laurence R. Harvey (padre/father Clarke), Jerry Wasserman (il capo della polizia/police chief O’Connor), Conor Sweeney (Cal Konitz), Sheila Campbell (Margarit Porfiry), Matthew Kennedy (Peter Porfiry), Brent Neale (Giancarlo), Lance «The Snake» Cartwright (Cesare)
produzione/production
Kennedy/Brooks Inc.
contatti/contacts
Park Entertainment
+44 02 074 344 176
www.parkentertainment.com
Menu