32° TORINO FILM FESTIVAL
FESTA MOBILE

WHIPLASH

WHIPLASH
di Damien Chazelle
Nazione: USA
Anno: 2014
Durata: 105'


Nonostante la giovane età, Andrew Neyman si è posto un obiettivo molto ambizioso: diventare il miglior batterista jazz del prestigioso conservatorio di Manhattan a cui è iscritto, in modo da veder riconosciuto il suo talento. A pesare su di lui i fallimenti che hanno segnato la carriera di scrittore del padre. Una notte, mentre è intento a provare, viene scoperto da Terence Fletcher, docente conosciuto sia per l’abilità nell’insegnamento sia per i metodi poco ortodossi. Per Andrew mettersi alla prova con Fletcher rappresenta un’occasione imperdibile per dimostrare le sue capacità. Ma le pressioni esercitate su di lui dall’esigente insegnante, unite al desiderio maniacale di Andrew di affermarsi, metteranno a dura prova lo studente.

Biografia

regista

Damien Chazelle

Damien Chazelle (Usa, 1985) è cresciuto tra Parigi e Princeton, nel New Jersey, dove ha studiato per diventare batterista jazz, attività per la quale è stato premiato nel 2003 all’America’s Best High School Jazz Competition e al Dunellen Invitational Jazz Festival. Nel 2004 ha girato il suo primo cortometraggio, Mon père, seguito l’anno successivo da I Thought I Heard Him Say e da Kiwi. Ha esordito nel lungometraggio con Guy and Madeline on a Park Bench (2009), nato come progetto di laurea a Harvard e presentato poi, tra vari festival, al Tribeca e al Torino Film Festival. Nel 2013 con il cortometraggio Whiplash ha vinto lo Short Film Jury Award for U.S. Fiction al Sundance Film Festival, dove, nel 2014, ha ottenuto il gran premio della giuria e il premio del pubblico con la versione lunga dello stesso progetto. 

FILMOGRAFIA

Mon père (cm, 2004), I Thought I Heard Him Say (cm, 2005), Kiwi (cm, 2006), Guy and Madeline on a Park Bench (2009), Whiplash (cm, 2013), Whiplash (2014).

Dichiarazione

regista

«Con Whiplash volevo fare un film sulla musica che sembrasse, però, un film di guerra o di gangster, dove gli strumenti musicali sostituissero le armi, le parole fossero minacciose come pistole e l’azione si sviluppasse non sul campo di battaglia ma nella sala prove di una scuola o su un palco».

Cast

& Credits

regia, sceneggiatura/director, screenplay
Damien Chazelle
fotografia/cinematography
Sharone Meir
montaggio/film editing
Tom Cross
scenografia/production design
Melanie Paizis-Jones
musica/music
Justin Hurwitz
interpreti e personaggi/cast and characters
Miles Teller (Andrew), J.K. Simmons (Fletcher), Melissa Benoist (Nicole), Paul Reiser (Jim), Austin Stowell (Ryan), Nate Lang (Carl), Max Kasch (il vicino di stanza/dorm neighbor), Damon Gupton (Mr Kramer)
produttori/producers
Jason Blum, Helen Estabrook, David Lancaster, Michel Litvak
produzione/production
Bold Films, Right of Way Films, Blumhouse Productions
coproduttore/coproducer
Nicholas Britell
distribuzione/distribution
Sony Pictures Classics
contatti/contacts
Sony Pictures
Susan Senk
Menu