Dieci anni dopo il collasso delle economie occidentali, l’Australia è divenuta terra di nessuno, punto di approdo per disperati attirati dalle riserve minerarie rimaste. Gente come Eric, freddo, arrabbiato e allo sbando. La sua furia esplode quando gli viene rubata l’auto, l’ultimo bene rimastogli, e per recuperarla si lancia all’inseguimento della gang responsabile del furto. Con lui il giovane e ingenuo Rey, fratello di uno dei ladri, abbandonato perché ferito durante un assalto.
Biografia
regista
David Michôd
David Michôd (Sydney, Australia, 1972) ha studiato presso la University of Melbourne e il Victorian College of the Arts. Tra il 2003 e il 2006 ha collaborato con la redazione della rivista «Inside Film». Ha debuttato con il cortometraggio Ezra White, LL.B. (2006), a cui sono seguiti Crossbow (2007) e Netherland Dwarf (2008), entrambi proiettati a Venezia e alla Berlinale, e i documentari Solo (coregia di Jen Peedom, 2008) e Inside the Square (2009). Con il lungometraggio d’esordio Animal Kingdom (2010) ha vinto, tra i numerosi premi, il World Cinema Grand Jury Prize al Sundance e ha ottenuto la nomination ai Golden Globe e agli Oscar per la migliore attrice non protagonista Jacki Weaver.
FILMOGRAFIA
Ezra White, LL.B. (cm, 2006), Crossbow (cm, 2007), Netherland Dwarf (cm, 2008), Solo (coregia/codirector Jen Peedom, doc., 2008), Inside the Square (cm, doc., 2009), Animal Kingdom (id., 2010), Enlightened (serie tv/tv series, 2013), The Rover (2013).
Dichiarazione
regista
«The Rover si svolge in un futuro prossimo non precisato ma, essenzialmente, parla dell’oggi. Parla della capacità di autodistruggersi di economie ormai prive di regole e dei cambiamenti inevitabili negli equilibri del potere globale. Parla delle conseguenze problematiche dell’avidità umana e della distruzione ambientale, apparentemente impossibili da affrontare, e della disperazione che possono provocare nella gente che lotta ogni giorno. Più di ogni altra cosa, è un film che parla di come questi fattori influenzino le vite emotive degli individui».
Cast
& Credits
David Michôd
soggetto/story
David Michôd, Joel Edgerton
fotografia/cinematography
Natasha Braier
montaggio/film editing
Peter Sciberras
scenografia/production design
Jo Ford
costumi/costume design
Cappi Ireland
musica/music
Antony Partos, Colin Stetson, William Basinski, Tortoise
suono/sound
Sam Petty
interpreti e personaggi/cast and characters
Guy Pearce (Eric), Robert Pattinson (Rey), Scoot McNairy (Henry), David Field (Archie), Anthony Sayes (il soldato/soldier), Gillian Jones (la nonna/grandma), Susan Prior (Dorothy Peeples), Richard Green (il negoziante/storekeeper), Tawanda Manyimo (Caleb), James Fallon (Colin)
produttori/producers
Liz Watts, David Linde, David Michôd
produzione/production
Porchlight Films, Lava Bear Films