Bob lavora al bar del cugino Marv, usato dalla criminalità di Brooklyn per riciclare denaro sporco. Seppur consapevole dei traffici illeciti, cerca di starne fuori il più possibile e la domenica va a messa, astenendosi però dalla comunione. Il ritrovamento di un cucciolo di pitbull in fin di vita segna l’inizio di un cambiamento: Bob chiede aiuto alla vicina Nadia, ma il cane appartiene all’ex della ragazza, un tipo violento e per nulla incline al dialogo. Nel frattempo, una rapina nel bar gli apre definitivamente gli occhi sul giro di malavita che si nasconde dietro il locale e su molte persone che credeva di conoscere.
Biografia
regista
Michaël R. Roskam
Michaël R. Roskam (Belgio) ha studiato belle arti a Bruxelles e si è laureato in cinema ad Amsterdam. Dopo aver lavorato come giornalista e copywriter, nel 2002 ha iniziato a scrivere e dirigere cortometraggi, tra cui Carlo (2004), vincitore del premio del pubblico al Festival di cortometraggi di Leuven. Il suo esordio nel lungometraggio è avvenuto con Bullhead (2011), nominato agli Oscar nella cinquina per il miglior film straniero e vincitore del Premio Magritte per la miglior sceneggiatura e del Premio André Cavens per il miglior film belga dell’anno.
FILMOGRAFIA
Haun (cm, 2002), Carlo (cm, 2004), The One Thing to Do (cm 2005), Today Is Friday (cm, 2007), Rundskop (Bullhead, 2011), The Drop (Chi è senza colpa, 2014).
Dichiarazione
regista
«È la prima volta che dirigo un film da una sceneggiatura non mia [l’autore è il romanziere Dennis Lehane, NdR]. Uno dei fattori che mi hanno spinto a farlo è che avrei voluto scriverlo io uno script così! Sapevo che la storia faceva per me, era così ben scritta, guidata dal racconto, ma con uno sviluppo complesso dei personaggi che mi piaceva molto».
Cast
& Credits
Michaël R. Roskam
soggetto/story
dal racconto/from the short story Animal Rescue di/by Dennis Lehane
sceneggiatura/screenplay
Dennis Lehane
fotografia/cinematography
Nicolas Karakatsanis
montaggio/film editing
Christopher Tellefsen
scenografia/production design
Thérèse DePrez
costumi/costume design
David Robinson
musica/music
Marco Beltrami
interpreti e personaggi/cast and characters
Tom Hardy (Bob), Noomi Rapace (Nadia), James Gandolfini (il cugino/cousin Marv), Matthias Schoenaerts (Eric Deeds), John Ortiz (detective Torres), Elizabeth Rodriguez (detective Romsey), Michael Aronov (Chovka), Morgan Spector (Andre)
produttori/producers
Peter Chernin, Jenno Topping
produzione/production
Chernin Entertainment
distribuzione/distribution
Fox Searchlight
[email protected]
www.20thfox.it