Ai ferri corti con il mondo, il giovane scrittore Klas Östergren si nasconde nel suo appartamento di Stoccolma per raccontare la storia delle persone che lì hanno soggiornato, condividendo con lui alterne fortune. Prima Henry Morgan, pugile, barista e pianista jazz dai modi ineffabili, amante della bella vita ma con un segreto nascosto, un amore misterioso che lo tormenta. E poi Leo, fratello di Henry, agitatore politico, poeta dal bicchiere facile, il cui arrivo nella casa ha trascinato tutti nei guai, a causa di un traffico d’armi in cui è coinvolta la malavita.
Biografia
regista
Mikael Marcimain
Mikael Marcimain (Stoccolma, Svezia, 1970) ha iniziato la sua carriera professionale come assistente alla regia, per poi passare a dirigere miniserie televisive molto seguite in Svezia, come The Laser Man che ha vinto il premio Kristallen della televisione svedese per la miglior serie drammatica nel 2006. How Soon Is Now, breve serie televisiva che ha diretto nel 2007, ha invece vinto il Prix Italia nel 2008. Call Girl rappresenta il suo esordio nel lungometraggio.
FILMOGRAFIA
Lasermannen (The Laser Man, cm, tv, 2005), Upp till kamp (How Soon Is Now?, cm, tv, 2007), Wallander (ep. Arvet; ep. Vålnaden, cm, tv, 2010), Call Girl (2012).
Dichiarazione
regista
«Come regista, non potevo desiderare di più da una sceneggiatura: personaggi incredibilmente profondi e corposi, ambientazioni visivamente interessanti, eccitazione, passione, amore, violenza e tanta musica. In altre parole, Gentlemen è una storia gratificante da trasformare in film e sono sicuro che sarà molto avvincente sul grande schermo. Quello che mi ha conquistato dello script è la sua ricchezza: gli avvenimenti raccontati, divertenti, disturbanti, unici, le vicende umane, i personaggi e i luoghi…»
Cast
& Credits
Mikael Marcimain
soggetto, sceneggiatura/story, screenplay
Klas Östergren, dai sui romanzi/from his novels Gentlemen e/and Gangsters
fotografia/cinematography
Jallo Faber
montaggio/film editing
Kristofer Nordin
scenografia/production design
Linda Janson
costumi/costume design
Cilla Rörby
musica/music
Mattias Bärjed
suono/sound
Hugo Ekornes, Per Nyström
interpreti e personaggi/cast and characters
David Dencick (Henry Morgan), Ruth Vegas Fernandez (Maud), David Fukamachi Regnfors (Klas), Sverrir Gudnason (Leo Morgan), Boman Oscarsson (Wilhelm Sterner), Pernilla August (Greta Morgan)
produttori/producers
Mattias Nohrborg, Fredrik Heinig, Johannes Ahlund
produzione/production
B-Reel
distribuzione/distribution
Wild Bunch