Lou e Martin sono due adolescenti che vivono su un’isola. L’isolamento geografico e l’atteggiamento iperprotettivo dei genitori fanno maturare in loro un senso di soffocamento: un’impasse emotiva e sentimentale che mette a rischio il loro legame.
Biografia
regista
Emilie Verhamme
Emilie Verhamme si è diplomata nel 2012 presso la Hogeschool Sint-Lukas Brussel in arti audiovisive, per poi conseguire due anni dopo un master in legge. Nello stesso anno ha esordito con il cortometraggio Cockaigne, presentato nella selezione ufficiale del Festival di Cannes. Con il successivo Tsjernobyl Hearts (2013) ha vinto il premio Belgian Wildcard, che le ha permesso di realizzare con un budget molto ridotto Eau Zoo, prodotto dalla sua casa di produzione Holden Wallace.
FILMOGRAFIA
Cockaigne (cm, 2012), Tsjernobyl Hearts (cm, 2013), Eau Zoo (2014).
Dichiarazione
regista
«Un’isola è un luogo scollegato dal tempo e dallo spazio, ed è come un riflesso del mondo che ci circonda. Se volessimo paragonarla alla caverna di Platone, si potrebbe dire che i ragazzi protagonisti, intrappolati da convinzioni inculcate loro dai genitori, non possono che aspettare con impazienza qualcos’altro, qualcosa di nuovo. Essendo imprigionati, non c’è spazio per una visione più ampia del mondo. […] Una fonte d’ispirazione è stato Il giovane Holden di J.D. Salinger: non che ci sia diretta una connessione con il film, ma il protagonista di Salinger sta passando dall’infanzia all’età adulta, ed è costretto a farlo senza avere un’alternativa. E allora cerca di resistere».
Cast
& Credits
Emilie Verhamme
fotografia/cinematography
Alex Moyroud
interpreti/cast
Martin Nissen, Margaux Lonnberg, Clément Louis, Clément Bertrand, Delphine Girard
produzione/production
Holden Wallace