32° TORINO FILM FESTIVAL
TFFDOC/ITALIANA.DOC
PODER E IMPOTENCIA, UN DRAMA EN 3 ACTOS
di Anna Recalde Miranda
Fernando Lugo, ex vescovo della Teologia della liberazione, nel 2008 vince le elezioni in Paraguay. Dopo sessantuno anni di partito unico, trentacinque dei quali sotto la dittatura fascista di Alfredo Stroessner, la sua vittoria rappresenta il sogno di un vero, grande cambiamento. Ma la politica non è fatta per i santi, e il sogno diventa un incubo.
Biografia
regista
Anna Recalde Miranda
Anna Recalde Miranda (Italia) è una filmmaker italoparaguaiana. Si è laureata in sociologia dei media all’Università di Bologna e ha diretto e prodotto diversi reportage e documentari. Il suo primo documentario, Lonco/Chupasesos, Hstories of Imagineries, ha ottenuto, tra gli altri riconoscimenti, il premio della critica al Genova Film Festival nel 2006, mentre La tierra sin mal nel 2008 ha vinto la quarta edizione della Festa del documentario Hai Visto Mai?.
FILMOGRAFIA
Lonco/Chupasesos, Histories of Imagineries (cm, doc., 2005), The Invisible Grand Machine (cm), Historias de Guatemala (coregia/codirector Nicola Grignani, mm, doc., 2009), La tierra sin mal (doc., 2008), Poder e impotencia, un drama en 3 actos (doc., 2014).
Dichiarazione
regista
«Poder e impotencia, un drama en 3 actos è un dramma shakesperiano sul potere.
È la storia di tre uomini che accedono alle più alte cariche politiche per cambiare il sistema dall’interno. Ambientato in un Paraguay surreale, questo thriller politico segue le avventure dei nostri eroi da un inusuale punto di vista dietro le quinte, tra speranze e delusioni e in un arco di tempo che va dall’inizio del “governo del cambiamento” al colpo di Stato del giugno 2012. Un periodo storico unico, documentato in un film intimo e universale sul senso e i limiti della politica e della democrazia».
Cast
& Credits
Anna Recalde Miranda
fotografia/cinematography
Nicola Grignani, Anna Recalde Miranda
montaggio/film editing
Anna Recalde Miranda, Andrea Gandolfo, Glenn Felix
suono/sound
German Acevedo
coproduzione/coproduction
Blackmoon Productions, La compagnie des Phares et Balises