Germania, una metropoli senza nome. La guerra senza quartiere tra la polizia e le gang locali, che controllano il traffico di droga, non conosce soste. Quando una pericolosa operazione va male e due agenti muoiono, a Kevin e Mendes, a capo della divisione delle forze speciali, non rimane che giurare vendetta per la morte dei colleghi. Una vendetta da ottenere con ogni mezzo, legale e non. Parte così una frenetica e spietata caccia al colpevole, che non rispetta niente e nessuno.
Biografia
regista
Philipp Leinemann
Philipp Leinemann (Braunschweig, Germania, 1979) si è iscritto alla Hochschule für Fernsehen und Film di Monaco e a partire da 2004 ha diretto numerosi cortometraggi e spot, tra cui due campagne pubblicitarie per il canale satellitare Sky. Ha esordito nel lungometraggio nel 2010 con il film drammatico Transit, presentato nei festival di tutto il mondo e premiato al Munich Filmfest. In precedenza aveva partecipato come sceneggiatore e regista al film a episodi Weis es bleibt (2007) e con Matthias Glasner e Jürgen Vogel alla sceneggiatura del poliziesco Denn wir sind anders.
FILMOGRAFIA
Jeinseits des Lichts (cm), Julian (cm), Weis es bleibt (coregia/codirectors Johannes Disselhoff, Konstantin Ferstl, Max Fey, Boris Kunz, Philip Leinemann, Torben Liebrecht, Maia Sander, Doron Wisotzky, Peter Carpentier, 2007), Blue Moon (cm), Transit (2010), Wir waren Könige (2013).
Dichiarazione
regista
«Quella del film è un’idea che ho da prima di cominciare la scuola di cinema. Ricordo che, durante il tirocinio, sedevo sempre in disparte per scrivere il trattamento. Fin da subito ho avuto in mente C’era una volta in America di Leone. Così, il desiderio di fare un film sull’adolescenza, sulle esperienze di quell’età e sul loro fascino, sulla coesione di un gruppo di amici che vivono in questa nostalgia e in questo romanticismo c’è da sempre, e sapevo che non appena ne avessi avuto la possibilità avrei girato questo film».
Cast
& Credits
Philipp Leinemann
fotografia/cinematography
Christian Stangassinger
montaggio/film editing
Max Fey, Jochen Retter
scenografia/production design
Petra Albert
costumi/costume design
Sonja Hesse
musica/music
Sebastian Fischer
suono/sound
Johannes Doberenz
interpreti e personaggi/cast and characters
Ronald Zehrfeld (Kevin), Misel Maticevic (Mendes), Tilman Strauß (Thorsten), Oliver Konietzny (Ioannis), Mohamed Issa (Nasim), Samia Chandrin (Nadine), Bernhard Schütz (Willmund), Thomas Thieme (Harthmann), Frederick Lau (Jacek), Hendrik Duryn (Brandes)
produttori/producers
Tobias Walker, Philipp Worm
produzione/production
Walker + Worm Film GmbH & Co. KG