Sei anni dopo la morte violenta del marito, Amelia non è ancora riuscita a superare il trauma. A complicare le cose, il difficile rapporto con il figlio Samuel, bambino irrequieto tormentato da incubi popolati di creature mostruose. La comparsa in casa di un inquietante libro intitolato The Babadook rende Samuel incontrollabile: per lui il mostro che lo perseguita è proprio il protagonista che dà il nome al libro. Per Amelia l’unica soluzione è far curare il bambino con sedativi. Ma qualcosa la sta mettendo a dura prova: qualcosa di pauroso e inspiegabile.
Biografia
regista
Jennifer Kent
Jennifer Kent si è diplomata presso il National Institute of Dramatic Art, dove ha studiato recitazione, e hai poi cominciato a lavorare per il cinema, il teatro e la televisione. In particolare, ha partecipato a serie televisive come Polizia squadra soccorso (1996), Murder Call (1997-2000) e All Saints (2001-2003) e a film come Il pozzo di Samantha Lang (1997) e Babe va in città di George Miller (1998). Come regista e sceneggiatrice ha esordito nel 2005 con il cortometraggio horror Monster, presentato con successo nei festival di tutto il mondo, a cui sono seguite alcune puntate del serial per la tv australiana Two Twisted - Svolte improvvise (2005).
FILMOGRAFIA
Monster (cm, 2005), Two Twisted (Two Twisted - Svolte improvvise, serie tv/tv series, 2005), The Babadook (2013).
Dichiarazione
regista
«Mi affascina molto quello che succede alle persone che non affrontano i problemi e comprimono le difficoltà nel proprio intimo. Che fine fanno questi problemi? Quando qualcuno vive un’esperienza tragica e non vuole risolverla, che posto prende nella sua vita il trauma? The Babadook esplora proprio questa situazione, e la porta alle estreme conseguenze. La protagonista Amelia soffoca a tal punto i suoi sentimenti paurosi da scatenare un’energia che li porta a prender vita e a staccarsi da lei».
Cast
& Credits
Jennifer Kent
fotografia/cinematography
Radek Ladczuk
montaggio/film editing
Simon Njoo
scenografia/production design
Alex Holmes
musica/music
Jed Kurzel
suono/sound
Frank Lipson
interpreti e personaggi/cast and characters
Essie Davis (Amelia), Noah Wiseman (Samuel), Daniel Henshall (Robbie), Hayley McElhinney (Claire), Barbara West (Mrs Roach), Ben Winspear (Oskar)
produttori/producers
Kristina Ceyton, Kristian Moliere
produzione/production
Screen Australia, Causeway Films
Koch Media