32° TORINO FILM FESTIVAL
AFTER HOURS

STELLA CADENTE

STELLA CADENTE
di Luis Miñarro
Nazione: Spagna
Anno: 2014
Durata: 105'


Novembre 1870: con 191 voti favorevoli Amedeo d’Aosta, fratello del futuro Umberto I e capostipite dei Savoia, diventa re di Spagna. Giunto a Madrid il 2 gennaio 1871, lo stesso giorno giura sulla costituzione. Il sovrano è armato di idee liberali e progressiste, ma presto i suoi ideali reali si scontrano con la realtà spagnola del periodo, dominata da intrighi, corruzione e ogni bassezza di cui l’animo umano è capace. Costretto a passare la maggior parte del tempo tra le mura del suo palazzo per timore che l’instabilità politica deflagri in un attentato alla sua persona, dopo appena due anni Amedeo abdica, dichiarando la Spagna ingovernabile. 

Biografia

regista

Lluís Miñarro

Lluís Miñarro (Barcellona, Spagna, 1949), produttore e regista catalano, nella sua carriera ha prodotto i lavori di numerosi autori internazionali, fra cui Alber Serra (Honor de cavallería, 2006, vincitore del Torino Film Festival; El cant dels ocells, 2008), José Luis Guerín (En la ciudad de Silvia, 2007), Lisandro Alonso (Liverpool, 2008), Manoel de Oliveira (Lo strano caso di Angelica, 2010) e Apichatpong Weerasethakul (Lo zio Boonme che si ricorda delle sue vite precedenti, 2010, vincitore della Palma d’oro a Cannes). Come regista ha realizzato due documentari e altrettanti film di finzione.

FILMOGRAFIA

Familystrip (doc., 2009), Blow Horn (2009), 101 (cm, doc., 2012), Stella cadente (2014).

Dichiarazione

regista

«Un film libero e delirante che difende la necessità della gioia di vivere. Un gioco con lo spettatore in cui nulla è ciò che sembra. Uno sguardo ironico ai canoni estetici degli anni Settanta, “quando eravamo così felici”».

Cast

& Credits

regia, produttore/director, producer
Lluís Miñarro
sceneggiatura/screenplay
Lluís Miñarro, Sergi Belbel
fotografia/cinematography
Jimmy Gimferrer
montaggio/film editing
Núria Esquerra
scenografia/production design
Sebastian Vogler
costumi/costume design
Mercè Paloma
suono/sound
Dani Fontrodona
interpreti e personaggi/cast and characters
Alex Brendemühl (Amedeo), Barbara Lennie (Victoria), Lorenzo Balducci (l’assistente del re/king’s assistant), Lola Dueñas (la cuoca/cook), Francesc Garrido (il ministro/minister Serrano), Alex Batllori (il ragazzo/boy), Gonzalo Cunill (il ministro/minister Zorrilla), Francesc Orella (Obispo)
produzione/production
Eddie Saeta
contatti/contacts
Eddie Saeta
Montse Pedrós Solé
+ 34 934 677 040
[email protected]
www.eddiesaeta.com
Menu