32° TORINO FILM FESTIVAL
ONDE/JOSEPHINE DECKER

BUTTER ON THE LATCH

BUTTER ON THE LATCH
di Josephine Decker
Nazione: USA
Anno: 2013
Durata: 72'


Nella foresta di Mendocino, nel Nord della California, si sta svolgendo un festival folk balcanico. Tra le partecipanti Isolde e Sarah, che prendono parte con grande trasporto alle attività della manifestazione, lasciandosi trascinare dall’atmosfera fuori dal tempo che vi regna. L’incontro di Sarah con un ragazzo, dal quale si sente attratta e che decide di sedurre, romperà gli equilibri, facendole scoprire sentimenti nuovi e sconosciuti, che la precipiteranno in una realtà onirica.

Biografia

regista

Josephine Decker

Josephine Decker (Londra, Regno Unito, 1981), nominata dal «Filmmaker Magazine» tra i venticinque cineasti più promettenti del cinema indipendente, celebrata dalla rivista «New Yorker», ha fatto il suo ingresso nel circuito festivaliero internazionale al Forum della Berlinale 2014, presentando il dittico Butter on the Latch e Thou Wast Mild and Lovely, poi presentati anche al Torino Film Festival, nella sezione Onde, all’interno di una retrospettiva dei suoi lavori. Al Festival è stata anche giurata del concorso Torino 33 nel 2015 e nel 2017 ha presentato Flames, diretto con Zefrey Throwell.

FILMOGRAFIA

Naked Princeton (cm, 2005), Bi the Way (doc., 2008), Where Are You Going, Elena? (cm, 2009), Squeezebox (cm, doc., 2010), Me the Terrible (cm, 2012), Butter on the Latch (2013), Thou Wast Mild and Lovely (2014).



Zefrey Throwell, Josephine Decker:
Madonna Mia Violenta (cm, 2011), Flames (2017).


Dichiarazione

regista

«M’interessava creare quest’opera insieme a Sarah Small, una persona molto coinvolta nella comunità e nel folklore di cui avrebbe parlato il film, e che è inoltre un’artista con cui condivido l’interesse per l’improvvisazione, l’umano più profondo, ciò che è folle e sgradevole, il trascendente. Da un punto di vista cinematografico, Ashley Connor ha proposto uno stile visivo senza precedenti, che ha permesso al film di toccare un’ampia gamma di emozioni, in senso narrativo ma anche sensoriale. La sua arte ha reso possibile l’aura particolare del film e, per questo, le sono molto debitrice».

Cast

& Credits

regia, sceneggiatura, montaggio/director, screenplay, film editing
Josephine Decker
fotografia/cinematography
Ashley Connor
suono/sound
Michael Parker Kozak, Mike Frank
interpreti e personaggi/cast and characters
Sarah Small (Sarah), Isolde Chae-Lawrence (Isolde), Charlie Hewson (Steph)
produttori/producers
Josephine Decker, Laura Heberton
produzione/production
Third Room Productions
contatti/contacts
Menu