32° TORINO FILM FESTIVAL
TORINO 32

VIOLET

VIOLET
di Bas Devos
Nazione: Belgio, Olanda
Anno: 2013
Durata: 82'


Nel parcheggio di un centro commerciale un ragazzo viene pugnalato a morte. L’unico testimone è il suo migliore amico, Jesse, la cui vita da quel momento cambia per sempre. Affrontare le domande della famiglia e degli amici con cui va in bmx, o associare parole alla violenza cui ha assistito, diventano azioni semplicemente impossibili. Il silenzio conduce Jesse a isolarsi da chi gli sta intorno e a creare una distanza fra sé e il mondo sempre più grande.   

Biografia

regista

Bas Devos

(Zoersel, Belgio, 1983) dopo la laurea ha realizzato alcuni cortometraggi, tra cui The Close e We Know. Nel 2014 il suo primo lungometraggio, Violet, ha vinto il Premio della giuria nella sezione Generations della Berlinale ed è stato poi selezionato per New Directors New Films al Moma di New York e in concorso al Torino Film Festival. Il suo secondo lungometraggio, Hellhole, è stato selezionato nella sezione Panorama della Berlinale, mentre Ghost Tropic, suo terzo lungometraggio, è stato presentato in anteprima tre mesi dopo alla Quinzaine des réalisateurs di Cannes. Here è il suo quarto lungometraggio, selezionato ad Encounters nell’ultima Berlinale. Insegna cinema alla Luca School of Arts di Bruxelles.

FILMOGRAFIA

Taurus (cm, 2005), Pillar (cm, 2006), The Close (cm, 2007), We Know (cm, 2009), Violet (2014), Hellhole (2019), Ghost Tropic (2019), Here (2023).

Dichiarazione

regista

«Violet inizia da un atto di violenza e innesca un racconto molto semplice: il processo di dolore e solitudine visto con gli occhi di un adolescente. Sia nella forma sia nel contenuto, il film cerca di disarmare la violenza dell’incipit. L’osservazione spietata e distante di un omicidio attraverso un monitor per telecamere a circuito chiuso, nel suo silenzio e indifferenza, era un inizio necessario. Ai miei occhi si trattava di una forza, di una presenza che richiedeva un’opposizione. Senza basarmi su un percorso psicologico definito ma sugli strumenti filmici, ho cercato di evocare la solitudine e l’impotenza del protagonista».

Cast

& Credits

regia, sceneggiatura/director, screenplay
Bas Devos
fotografia/cinematography
Nicolas Karakatsanis
montaggio/film editing
Dieter Diependaele
scenografia/production design
Jeff Otte
costumi/costume design
Bho Roostermann
musica/music
Deafheaven
suono/sound
Joost Roskam
interpreti/cast
César De Sutter, Raf Walschaerts, Mira Helmer, Brent Minne
produttore/producer
Tomas Leyers
produzione/production
Minds Meet
contatti/contacts
New Europe Film Sales
Anja Sosic
Menu