Giuria Premio Fipresci 2016

Gianlorenzo Franzì (Italia), ideatore di Buioinsala, un programma televisivo sul cinema, scrive su «Nocturno», la «Rivista del Cinematografo», «Teatro contemporaneo e Cinema», e sui siti nocturno.it e lameziaterme.it. Direttore artistico di diversi festival, ha creato la Ligeia d’argento all’interno del Festival di Lamezia Terme. Ha inoltre pubblicato i romanzi Come in cielo così in terra e We Are the Dead, e diversi libri di cinema, tra cui Voci notturne e Strade perdute, un dizionario di cinema in sette volumi.


Frédéric Jaeger (Germania), caporedattore del portale critic.de, lavora come critico freelance per diverse pubblicazioni, tra cui il «Berliner Zeitung», lo «Spiegel Online», il «Taz - Die Tageszeitung», il «Der Freitag», il «Kolik.Film» e il «Die Presse». Direttore artistico della Settimana della critica della Berlinale, è membro del consiglio dell’Associazione dei critici cinematografici tedeschi.


Yael Shuv (Israele), caporedattrice della sezione di critica cinematografica di «Time Out Tel Aviv» fin dalla pubblicazione del primo numero nel 2002, si è laureata all’Università di New York con una specializzazione in cinema. Attualmente tiene corsi di cinema alla Open University di Israele ed è inoltre stata consulente artistica per l’Israele Film Fund e membro della giuria in diversi festival internazionali come Locarno, Venezia e Rotterdam.